di Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
Di seguito in questo articolo potrete trovare tutti i principali articoli, aggiornamenti e informazioni sulla class action europea verso Philips…
di Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
Di seguito in questo articolo potrete trovare tutti i principali articoli, aggiornamenti e informazioni sulla class action europea verso Philips…
In questo numero parliamo di…
1) Ambienti di lavoro stressanti e ostili, ma anche pregiudizi, discriminazione e molestie possono comportare gravi rischi per la salute mentale
2) Campagna di promozione della proprietà industriale UIBM: la rilevanza pratica di marchi, disegni e brevetti
3) Il divorzio istantaneo
4) Occhiali criminali? Il Tribunale di Napoli sanziona l’accostamento del Cristo velato con simboli legati alla criminalità
di Tommaso Maria Giorgi
La Riforma Cartabia (D.Lgs. n. 149/2022), in vigore dal 28 febbraio 2023, ha modificato la c.d. giustizia familiare: in particolare è ora previsto che le domande di separazione e di divorzio (scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio), possano essere cumulate all’interno del medesimo atto introduttivo. Tuttavia, se detta facoltà è stata espressamente prevista in caso di contenzioso, nulla è invece precisato con riferimento ai ricorsi congiunti…
di Fabrizio Lala
I discendenti del Principe di San Severo si sono rivolti alla giustizia civile per porre fine ad uno sfruttamento commerciale non autorizzato e controverso dell’immagine del Cristo velato, uno dei simboli di Napoli.
Il Cristo velato – la celebre statua barocca di Giuseppe Sanmartino, custodita nella Cappella San Severo, nel centro storico di Napoli – è stato infatti rappresentato su un paio di occhiali da sole, insieme ad altre immagini evocative, ma di ben altra natura…
di Paolo Buzzelli
Anche la disoccupazione, la precarietà lavorativa e finanziaria e la recente perdita del lavoro sono fattori di rischio per tentativi di suicidio. E’ quanto sottolinea la Società Italiana di Psichiatria (SIP) in occasione della Giornata mondiale della salute mentale del 10 ottobre che l’Oms quest’anno ha scelto di dedicare all’intreccio tra lavoro, società e salute mentale. Al centro della Giornata, infatti, si legge in una nota della SIP…
di Fabrizio Lala
Il 21 ottobre UIBM (Ufficio italiano brevetti e marchi) in collaborazione con EUIPO (Ufficio europeo della proprietà industriale, European Union Intellectual Property Office) ha lanciato una campagna per la promozione dei principali strumenti di tutela della proprietà industriale: il marchio, il disegno e il brevetto…
In questo numero parliamo di…
1) Quando la famiglia è ‘attaccata’ da un componente della stessa: cenni sul danno endo familiare
2) Se il genitore separato o divorziato si vuole trasferire, con chi restano i figli?
3) Piazza San Carlo: è di nuovo rimpallo di responsabilità
di Ludovica Ambrosio
Dal 13 al 15 settembre si è svolta a Torino l’edizione 2024 del Salone dell’Auto. Quest’anno, a differenza degli anni scorsi in cui l’esposizione veniva celebrata in zone dedicate come il Lingotto o il Parco del Valentino, gli organizzatori hanno scelto come sede dell’evento il centro della città…
di Sara Commodo
La famiglia può subire un danno a seguito di una condotta illecita posta in essere da un soggetto esterno alla medesima oppure da un componente dello stesso nucleo familiare.
Da qui nasce la macro ripartizione tra danno eso familiare e danno endo familiare.
di Chiara Imerone
Sempre più spesso negli ultimi anni si è posta la questione del genitore separato o divorziato, presso cui il figlio ha prevalente collocazione, che voglia o abbia necessità di cambiare città.
Pacifico che, sulla base dell’art. 16 della Costituzione, tutti i cittadini abbiano diritto di spostarsi liberamente e che quando il cittadino in questione…
In questo numero parliamo di…
1) Iniziativa legale collettiva nell’interesse di 1,2 milioni di europei utilizzatori di respiratori a pressione positiva continua (CPAP)
2) Il decreto Salva Casa, novità per i proprietari di casa: la particolare regolamentazione delle Vetrate e delle Pergotende
3) Ripensare la doppia conformità: Il Salva Casa
di Andrea Castellano
Con la finalità di sburocratizzare la Pubblica Amministrazione e aiutare i proprietari di casa, il Legislatore è intervenuto ad apportare modifiche ed integrazioni alla luce delle più recenti novità in materia di edilizia, le Vetrate panoramiche Amovibili e le Pergotende. La Legge del 24 luglio 2024 n. 105 di conversione, con modificazioni, del Decreto legge del 29.05.2024 n. 69, c.d. Decreto Salva Casa, è intervenuta a modificare le regole per l’edilizia e l’urbanistica con lo scopo di fornire un riscontro immediato e concreto al crescente fabbisogno abitativo…
di Gregorio Torchia
Con la recentissima entrata in vigore del Decreto Salva Casa, sono state inserite alcune interessanti novità, specialmente in tema di “doppia conformità”.
Fino a quest’intervento legislativo, per sanare gli abusi formali (non vi rientrano gli abusi sostanziali che possono solo essere condonati) era necessario rispettare il criterio della doppia conformità urbanistica ed edilizia, previsto espressamente dall’art. 36 del T.U.Ed. …
di Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
Lo Studio Ambrosio & Commodo coordina un pool internazionale di avvocati che lo scorso 4 luglio, nell’ambito di una conferenza stampa tenutasi presso il Club de la Presse di Bruxelles, ha annunciato il lancio della prima iniziativa legale collettiva paneuropea nell’interesse di 1,2 milioni di utenti europei che utilizzano respiratori a pressione positiva continua (CPAP) e ventilatori meccanici salvavita prodotti dalla multinazionale olandese Philips.
di Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
Il nostro Studio promuove la prima class action sanitaria in Europa: questa iniziativa legale coinvolge potenzialmente oltre un milione di persone, le quali hanno usato macchinari Philips per i disturbi del sonno, dichiarati potenzialmente dannosi per la salute a causa della presenza di un materiale usato come attenuatore acustico.
In questo numero parliamo di…
1) Pubblicato l’aggiornamento delle Tabelle Milanesi per il risarcimento del danno non patrimoniale
2) La Legge Gelli-Bianco impone un revirement giurisprudenziale a vantaggio dei congiunti del paziente deceduto
3) La responsabilità sanitaria: il punto sulla legge “Gelli-Bianco”. Evento multidisciplinare di I livello
di Gaetano Catalano
La liquidazione del danno non patrimoniale nelle sue varie componenti di biologico permanente, temporaneo, da sofferenza e da personalizzazione è ormai da un ventennio, in assenza di parametri legislativi vincolanti (previsti esclusivamente per alcuni ambiti di applicazione come la RCAuto o la responsabilità sanitaria e per danni biologici fino al 9%), è da ormai un ventennio devoluta alla giurisprudenza delle Corti di merito…
di Davide Gatto
Lo scorso 10 giugno, presso la maxi aula 2 del Tribunale di Torino, si è svolto il convegno in oggetto organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino vertente su molteplici questioni in tema di responsabilità medica…
di Gaetano Catalano
Pur potendo vantare numerose eccellenze mondiali in ambito sanitario, può capitare che vengano commessi errori che possono cagionare importanti danni fisici e finanche il decesso del paziente. Si pensi al caso di un omessa diagnosi di lesione dei principali vasi sanguigni degli arti inferiori che conduca alla necessità di un’amputazione che sarebbe stata invece evitabile a fronte della possibile tempestiva individuazione della patologia, oppure all’omissione di…
In questo numero parliamo di…
1) Scarlett Johansson contro ChatGPT: ha copiato la mia voce!
2) Il problema dei motori PureTech STELLANTIS
3) Il futuro degli Smart Contracts secondo il Data Act europeo
4) Esplorando il codice della crisi: la riforma del diritto fallimentare spiegata passo dopo passo
di Fabrizio Lala
OpenAI, l’azienda statunitense responsabile del celebre programma di intelligenza artificiale generativa ChatGPT, si è vista recapitare una diffida da parte degli avvocati della famosa attrice Scarlett Johansson.
Oggetto del contendere la voce dell’attrice protagonista di molti film hollywoodiani, da Lost in Translation fino ad Avengers, che sarebbe stata oggetto di imitazione da parte di OpenAI…
di Stefania Gianfreda
Si stima che circa 500.000 proprietari in Europa di veicoli del Gruppo Stellantis abbiano problemi con le automobili dotate di motore 1.2 PureTech.
Il motore PureTech è un motore a tre cilindri che è stato progettato e realizzato dal Gruppo Stellantis al fine di rispettare gli standard europei per ridurre l’inquinamento causato dai veicoli con motore a combustione interna, nonché al fine di ridurre i costi della società…
di Daniele Lonardo
Nel corso delle precedenti newsletter mensili, abbiamo tentato di accompagnare i nostri lettori in una serie di approfondimenti legati al tema della blockchain e degli smart contracts[1]. Il Data Act[2], nel regolamentare il diritto di accesso ai dati prodotti dagli IoT (Internet of Things o Internet delle cose) e nel contesto più ampio relativo ad una strategia europea dei dati (cd. European Data Strategy), prevede anche delle disposizioni specifiche…
di Pierangelo Bordino
Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (C.C.I.I.) rappresenta una rivoluzione epocale nel diritto fallimentare italiano. Esso abbandona l’approccio tradizionale incentrato sulla liquidazione, adottando una nuova filosofia volta alla conservazione delle imprese, laddove possibile. L’obiettivo primario è fornire strumenti per aiutare le aziende a superare le difficoltà finanziarie, preservando il loro valore e salvaguardando i posti di lavoro…
In questo numero parliamo di…
1) Euribor: condotta delle banche in violazione dei principi che regolano la concorrenza ed il libero mercato
2) Europrogettazione 4.0: la nuova frontiera dei progetti europei
3) Airbnb e condominio: un binomio sempre possibile?
4) Guasti, deterioramenti e vizi della cosa locata: rimedi in capo al conduttore
di Pierangelo Bordino
In materia di locazione immobiliare una delle questioni che portano all’insorgenza di controversie deriva dal fatto che il conduttore, subentrato nel possesso e godimento dell’immobile, accerti l’esistenza di problematiche che vanno a compromettere il godimento del bene locato. Ma cosa può fare il conduttore per tutelarsi al verificarsi di tali circostanze?…
di Andrea Castellano
Maggio è il mese di preparazione alle vacanze estive. Tutto ormai è pronto valigie, biglietti del treno o dell’aereo sono già stati acquistati, la destinazione è prossima. Ma dove alloggiare?
Da qualche anno a questa parte è diventato assai più economico “prendere un AirBnB” piuttosto che il sempre valido Hotel per una vacanza meno movimentata…
di Alessandro Pascale
Quante volte stipuliamo mutui e finanziamento a tasso variabile con banche e finanziarie, ma quante volte comprendiamo realmente la modalità con cui il tasso che dobbiamo pagare viene calcolato ed applicato?
Quasi sempre la variabilità del tasso è basata su parametri incomprensibili ai non addetti ai lavori, e con un’attendibilità tutta da dimostrare…
di Daniele Lonardo
Dall’8 al 10 Aprile 2024 si è svolto, a Bruxelles, il primo corso di Alta formazione in Europrogettazione organizzato da Assoeuro (Associazione Italiana Europrogettisti, https://www.assoeuro.it/) con l’obiettivo di sostenere la formazione degli associati, trasmettere le nuove skills utilizzate dalla Commissione europea per il biennio 2024/2025 ed aprire ad una più vasta platea di operatori…
In questo numero parliamo di…
1) AI Act – Regolamento Europeo sull’intelligenza artificiale
2) Niente tasse sulle donazioni tra genitori e figli!
3) La Fiscalizzazione degli abusi edilizi e la recentissima Adunanza Plenaria
4) La Coordinazione Genitoriale
di Sara Commodo
Il 13 marzo 2024 il Parlamento europeo ha approvato a larghissima maggioranza (523 i voti favorevoli, 46 i contrari, 49 le astensioni) il Regolamento Europeo sull’intelligenza artificiale il c.d. AI Act, il primo impianto normativo sull’intelligenza artificiale. È un documento storico perché è il primo a livello mondiale, dopo l’Executive Order on the Safe, Secure, and Trustworthy Development and Use of Artificial Intelligence firmato da Biden il 23 ottobre u.s…
di Edoardo Maria Commodo
Seppur di primario interesse in quanto argomento comune che riguarda la maggior parte delle persone in una certa fase della propria vita, la disciplina da adottarsi in tali circostanze, e quindi nei casi di atti di liberalità tra genitori e figli, sino a qualche giorno fa risultava tutt’altro che chiara. Per eliminare qualsiasi profilo di incertezza sul punto è dovuta quindi intervenire la Suprema Corte, chiamata ad esprimersi in merito ad un ricorso presentato da un privato…
di Gregorio Torchia
La ‘fiscalizzazione degli abusi edilizi’ rappresenta una sanzione alternativa e derogatoria rispetto a quella primaria che scaturisce dall’accertamento di un abuso edilizio, consistente nella demolizione e nel ripristino dello stato dei luoghi. La “fiscalizzazione” è ammessa –eccezionalmente – quando nella fase di esecuzione della sanzione di ripristino e/o demolizione, l’ufficio tecnico comunale accerti che la demolizione della parte abusiva non sia possibile senza compromettere la parte assentita…
di Chiara Imerone
La recente riforma Cartabia prevede, tra le altre cose, interventi ed attuazioni volti a dare maggiore efficienza nei procedimenti relativi alle persone ed alla famiglia. L’efficienza, secondo la riforma, si dovrebbe raggiungere da un lato perseguendo unitarietà di giurisdizione attraverso la creazione del Tribunale di famiglia e dall’altro facendo maggiore ricorso alle ADR (Alternative Dispute Resolution), ossia le tecniche alternative al procedimento giudiziale per la risoluzione del conflitto…
In questo numero parliamo di…
1) PFAS: una sigla che nasconde molti rischi… Come tutelarsi?
2) Dispositivi per apnee notturne difettosi: la Corte di Appello di Milano condanna Philips-Respironics
3) Tutela dell’ambiente e future generazioni: analisi e prospettive a due anni dall’entrata in vigore della modifica costituzionale
4) Tabella unica nazionale (TUN) macrolesioni: integralità ed equità del risarcimento ingiustificatamente schiacciati dalla secondaria esigenza di certezza dei costi assicurativi…
5) Global Justice Network (GJN) – Edizione 2024, Londra 8 e 9 febbraio
6) Pubblicato il video istituzionale del nostro Studio Legale
di Davide Gatto
Il 16 gennaio scorso, il Consiglio dei Ministri ha approvato la proposta dello schema di D.P.R. riguardante la “Tabella Unica del valore pecuniario da attribuire a ogni singolo punto di invalidità tra 10 e 100 punti per la quantificazione del danno non patrimoniale, nella sua componente biologica e morale, per lesioni di non lieve entità”…
di Daniele Lonardo
Si è svolto, lunedì 26 Febbraio 2024 nella prestigiosa Sala Zuccari del Senato della Repubblica (Palazzo Giustiniani a Roma), il Convegno dal titolo: “Tutela dell’ambiente e future generazioni. Analisi e prospettive a due anni dall’entrata in vigore della modifica costituzionale”, organizzato da WWF Italia. Dopo i ringraziamenti ed i saluti istituzioni della Vice Presidente del Senato, Maria Domenica Castellone, letti dal Presidente WWF Italia Luciano Di Tizio, quest’ultimo ha aperto il convegno sottolineando…
di Stefania Gianfreda
I PFAS sono sostanze chimiche perfluoroalchiliche utilizzate per rendere i materiali resistenti ai grassi e all’acqua e per questo sono utilizzati in svariati prodotti: pentole antiaderenti, indumenti, imballaggi alimentari, schiume antincendio, detergenti per la casa ecc… La sigla PFAS contiene al suo interno più di 10.000 diverse composizioni e formulazioni…
di Stefano Bertone
La vicenda trae origine nel lontano giugno 2021 quando la multinazionale olandese Philips allerta le autorità competenti sul pericolo legato ad alcuni dispositivi medici per la respirazione, il cui utilizzo potrebbe comportare rischi per la salute dei pazienti che soffrono di disturbi del sonno e di patologie neuro-muscolari…
di Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
Nelle giornate del 8-9 febbraio si è tenuta presso la sede londinese dello Studio legale Irwin Mitchell il 14 “Meeting and Workshop” del Global Justice Network, rete di professionisti che riunisce decine di Studi legali provenienti da oltre 25 paesi, che collaborano nell’ambito di azioni risarcitorie collettive a livello internazionale a tutela delle vittime…
di Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
Oggi vi presentiamo il video istituzionale del nostro Studio. Con un emozionante viaggio attraverso la nostra storia, valori e impegno verso i nostri clienti, vi immergerete nell’essenza stessa della nostra missione e della nostra dedizione nel fornire assistenza legale di qualità da oltre quarant’anni. Preparatevi a scoprire il cuore pulsante di Ambrosio & Commodo…
In questo numero parliamo di…
1) Influencer: la fine del Far West!
2) Le ferie non godute vanno indennizzate, anche nel pubblico
3) Condonare o non condonare?
4) Pezzi di ricambio compatibili: è lecita la commercializzazione di ricambi che riproducono il marchio della casa automobilistica? Il caso AUDI
di Stefano Maria Commodo
La vicenda Ferragni-Balocco ha portato in evidenza un fenomeno ben consolidato da anni, ma sino ad ora poco conosciuto in particolare per i grandi interessi economici che coinvolge e per lo strapotere di questo nuovo protagonista della comunicazione pubblicitaria, appunto l’influencer…
di Paolo Buzzelli
Il lavoratore che non abbia potuto fruire di tutti i giorni di ferie annuali retribuite prima di dare le dimissioni ha diritto a un’indennità finanziaria. Gli Stati membri non possono addurre motivi connessi al contenimento della spesa pubblica per limitare tale diritto. Lo ha deciso la Corte di Giustizia dell’Unione europea pronunciandosi sul caso di un dipendente pubblico del Comune di Copertino (provincia di Lecce)…
di Gregorio Torchia
Il D.P.R. 380/2001 (Testo Unico dell’Edilizia) raccoglie la normativa Urbanistica ed Edilizia del nostro paese, ed oramai, seppur ampiamente integrato da leggi regionali e regolamenti locali, non è più sufficiente a disciplinare la normativa di settore. Ciò è provato dalle numerose pratiche incagliate negli uffici tecnici comunali…
di Fabrizio Lala
Il 25 gennaio scorso, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (“CGUE”) ha emesso una sentenza di sicuro interesse nell’ambito dei ricambi compatibili per auto. La Corte si è pronunciata infatti sulle conseguenze giuridiche della commercializzazione di ricambi non originali, che includano una fedele riproduzione del marchio dell’auto su cui sarà montato il ricambio…
In questo numero parliamo di…
1) Intelligenza artificiale: una sfida umana tra manipolazione, controllo e regole – Convegno del 01/12/2023 presso il Centro Studi San Carlo
2) Focus Horizon Europe: proprietà intellettuale e scienza aperta (EP. 2)
di Gaetano Catalano
Purtroppo, è notorio che circolino moltissimi veicoli privi della obbligatoria copertura assicurativa per la Responsabilità Civile Auto, vuoi per gli abnormi costi praticati dalle Compagnie, vuoi per la situazione di crisi economica generalizzata ed il periodo inflattivo. La conseguenza di tale fenomeno è che può capitare che, in caso di sinistro, il veicolo responsabile non sia assicurato e che quindi possa diventare…
di Fabrizio Lala
Il 1° dicembre 2023, a pochi giorni dagli incontri decisivi tra le istituzioni UE a proposito del regolamento sull’intelligenza artificiale (noto come “AI Act”), si è tenuto a Torino, presso il Centro Studi San Carlo, il convegno Intelligenza artificiale: una sfida umana tra manipolazione, controllo e regole. L’incontro, introdotto e moderato dall’avv. Stefano Maria Commodo, ha visto la partecipazione di accademici, professionisti ed esperti in materia di intelligenza artificiale (IA)…
di Daniele Lonardo
Nel precedente articolo della Newsletter mensile[1], abbiamo approcciato la Call of Proposal denominata “Capacity building on Intellectual Property: management to support open science” (tradotto dall’inglese: Costruzione delle capacità sulla gestione della Proprietà Intellettuale a supporto della scienza aperta). La presente linea di finanziamento si struttura su 4 strand (assi)…
In questo numero parliamo di…
1) L’equità della retribuzione ai sensi dell’art. 36 della Costituzione
2) La dolce guerra del Giandujotto… cioccolatieri torinesi contro la Lindt!!
3) Concessioni balneari: partita chiusa?
4) Focus Horizon Europe: proprietà intellettuale e scienza aperta (EP. 1)
di Paolo Buzzelli
I minimi tabellari previsti dalla contrattazione collettiva sono assistiti da una presunzione semplice (c.d. iuris tantum) circa la loro adeguatezza al principio di equità della retribuzione, sancito dall’art. 36 Cost., sicché, il giudice, con adeguata e prudente motivazione, può valutare se un salario, formalmente aderente ai minimi tabellari previsti dalla contrattazione collettiva, sia altresì idoneo a garantire al lavoratore percipiente un’esistenza dignitosa oltre che non povera…
di Fabrizio Lala
La manifestazione torinese CioccolaTò è stata teatro di uno scontro con protagonista il gianduiotto, il noto cioccolatino torinese a base di cioccolato e nocciola. La querelle si inserisce nella vicenda apertasi con la richiesta di riconoscimento dell’IGP “Giandujotto di Torino”, presentata dall’apposito Comitato costituitosi nel 2017 con la partecipazione o il sostegno di aziende storiche come…
di Gregorio Torchia
Con la pronuncia della Corte di Giustizia UE (C-348/22) del 20.4.2023, viene confermato l’orientamento che vieta il rinnovo automatico delle concessioni demaniali, le quali devono essere oggetto di una procedura di selezione imparziale e trasparente, come era già stato chiarito dalle note sentenze gemelle dell’Adunanza Plenaria, ovvero le numero 17 e 18 del 2021…
di Daniele Lonardo
La linea di finanziamento che andiamo ad analizzare nelle prossime Newsletter mensili si colloca all’interno del Programma Horizon Europe (ex Horizon 2020), il programma quadro dell’Unione Europea esclusivamente dedicato al settore della ricerca ed innovazione (R&I) con una dotazione finanziaria complessiva ammontante a circa 95,5 miliardi di euro, per il per il settennato 2021-2027…
In questo numero della nostra Newsletter si parla di…
1) Responsabilità medica: macrodanni / perdita della vita
2) REPETITA IUVANT: Prescrizione. Spese mediche. Interessi ex art. 1284, IV comma cc.
3) Proposta torinese per la liquidazione del danno non patrimoniale da perdita del rapporto parentale
di Renato Ambrosio
In questi ultimi anni il lavoro dell’avvocato esperto nel risarcimento del danno alla persona conseguente a responsabilità medica ha subito un aumento numericamente importante soprattutto dei casi più gravi che hanno avuto come conseguenza il decesso del paziente oppure lesioni molto importanti…
di Angela Prino
Durante l’anno che sta volgendo al termine, la Suprema Corte è tornata a decidere su questioni giuridiche di rilevante interesse, in particolare dal punto di vista della parte danneggiata, per ribadire e consolidare alcuni principi che purtroppo ancora di frequente vengono disattesi dalle Corti di merito…
di Davide Gatto
Quali risarcimenti per il danno parentale non patrimoniale? Milano, Roma od altro?
L’individuazione dei criteri di liquidazione del danno parentale e le modalità operative di quantificazione dello stesso negli ultimi anni e ancora oggi sono temi al centro del dibattito sia puramente giuridico che politico assicurativo…
di Sara Commodo
In quest’epoca di social network e, in particolare, in quest’epoca di sharenting (quel neologismo che deriva dalla crasi dello “share” (il condividere) e del “parenting” (la genitorialità)), una delle questioni maggiormente oggetto di discussione nelle coppie che si approcciano alla separazione, al divorzio o allo scioglimento della loro unione riguarda la pubblicazione da parte di un genitore delle fotografie raffiguranti i figli minori senza il consenso dell’altro…
A&C Newsletter – settembre 2023.
In questo numero parliamo di…
1) Procreazione medicalmente assistita: cosa succede se l’uomo ci ripensa
2) La collazione tra familiari
3) Il “Decreto Caivano” è legge
4) Il SAR e la sospensione in Francia delle vendite dell’iPhone 12
di Stefano Bertone e Daniele Lonardo
Il 12 settembre 2023, l’Agenzia nazionale delle frequenze francese (acronimo ANFR), ha annunciato la sospensione temporanea delle vendite in Francia dell’I-Phone 12, uno tra gli smartphone più venduti in tutto il mondo.
Il motivo? Secondo l’Autorità, tale dispositivo superava i “limiti” consentiti dalle normative europee in termini di tasso di assorbimento specifico o SAR…
di Chiara Imerone
La collazione ereditaria è un istituto disciplinato all’art. 737 del codice civile che stabilisce che “I figli e i loro discendenti ed il coniuge che concorrono alla successione devono conferire ai coeredi tutto ciò che hanno ricevuto dal defunto per donazione direttamente o indirettamente, salvo che il defunto non li abbia da ciò dispensati. La dispensa da collazione non produce effetto se non nei limiti della quota disponibile”…
di Sara Commodo
Con la legge 40 del 2004 il nostro ordinamento ha normato l’accesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita cui è possibile rivolgersi nei casi di sterilità o infertilità clinicamente accertati.
Alle procedure possono accedere le coppie di maggiorenni, di sesso diverso, coniugate o conviventi, in età potenzialmente fertile ed entrambi viventi che abbiano espresso congiuntamente in forma scritta al medico responsabile della struttura consenso informato.
di Tommaso Maria Giorgi
Il 15 settembre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge n. 123/2023, recante “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa ed alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale”, meglio noto come “Decreto Caivano”. Il provvedimento, composto da 16 articoli suddivisi in 4 capi, fa infatti seguito ai tristi episodi di violenza avvenuti da parte di alcuni minorenni ai danni di due piccolissime cuginette nell’ormai noto Comune in provincia di Napoli…
A&C Newsletter – luglio 2023.
In questo numero parliamo di…
1) I diritti dei passeggeri del trasporto aereo
2) Un nuovo fronte per il cittadino italiano: il contenzioso sulle categorie catastali degli immobili
3) Europrogetta-to: la bussola per orientarsi nel mare magnum dei finanziamenti europei [ep. 10]
di Edoardo Maria Commodo
Come da buona tradizione nostrana, in questi giorni la maggior parte degli italiani si sta dirigendo verso quelle destinazioni meticolosamente selezionate per trascorrere le proprie meritate, seppur sempre troppo brevi, vacanze. Il periodo estivo è infatti certamente tra quelli in cui gli aeroporti raggiungono picchi di affluenza, presi d’assalto anche dai viaggiatori meno assidui…
di Alessandro Pascale
Un tempo si diceva che un immobile “non mangia e non beve”, concetto chiaro per dire che il “mattone” era una sicurezza ed una stabilità per i patrimoni familiari, senza particolari oneri di gestione. C’era quindi una certa soddisfazione nel fare accatastare un proprio immobile come “signorile”, tendenza che si è consolidata a seguito dell’entrata in vigore della legge sull’equo canone – legge 392/1978…
di Daniele Lonardo
L’obiettivo della rubrica “Europrogetta-TO” è di accompagnare i nostri lettori in un minicorso avente ad oggetto il tema dell’Europrogettazione e, più in generale, delle opportunità di finanziamento stanziate dalla Commissione Europea. Il presente contributo è l’ultimo della serie: a fine articolo, due “novità” per i nostri assidui lettori! Buona lettura!
In questo numero parliamo di…
1) Possibilità di cumulo tra indennizzo da polizza infortuni e risarcimento del danno. Una nuova speranza dal Tribunale di Milano
2) Conviene procrastinare il pagamento del dovuto confidando nella lunghezza dei procedimenti giudiziali? Il revirement della cassazione sugli interessi
3) Danno auto: la Cassazione riporta in auge il detto “chi rompe, paga”
4) Discriminazione indiretta: obbligo di costruire una pedana sopraelevata all’Arena di Verona per persone con disabilità
di Daniele Lonardo
La campionessa italiana di sci paralimpico Sofia Righetti ha fatto causa a Vivo Concerti s.r.l., Fondazione Arena di Verona e Arena di Verona s.r.l. lamentando di essere stata oggetto di discriminazione – sia diretta che indiretta – in occasione del concerto degli Evanenscence, tenutosi all’Arena di Verona nel 2019. La ricorrente lamentava, infatti, di non aver potuto assistere al concerto di musica extra lirica in quanto gli spettatori che avevano acquistato i biglietti davanti a lei avevano assistito all’esibizione in piedi,..
di Gaetano Catalano
Secondo la giurisprudenza di legittimità (cfr le quattro sentenze gemelle Cass. Sezioni Unite N° 12564 e ss del 2018) non parevano sussistere dubbi all’interrogativo posto nel titolo del presente articolo: il danneggiato da una condotta illecita di terzi non poteva cumulare l’indennizzo percepito dalla propria polizza infortuni con il risarcimento del danno a carico del responsabile…
di Chiara Ghibaudo
Tutte le obbligazioni pecuniaria sancite giudizialmente vengono adempiute con notevole ritardo rispetto alla loro insorgenza e in tali casi il creditore, in ambiti diversi dalle transazioni commerciali, spesso vede riconoscersi la somma capitale ma pressoché nulla a titolo di interessi nonostante un ritardo di parecchi anni. Gli interessi sono una prestazione accessoria, tipica delle obbligazioni pecuniarie che viene riconosciuta attraverso…
di Andrea Castellano
Purtroppo, avere un sinistro stradale può riservare delle brutte sorprese laddove il valore dell’auto sia inferiore al costo delle sue riparazioni. In tal caso, infatti, la prevalente giurisprudenza riteneva che il limite risarcitorio corripondesse al valore commerciale della vettura danneggiata, con la conseguenza che in caso di piccole vetture datate (si pensi al caso delle vetture cd “da battaglia” utilizzate dalle famiglie per gli spostamenti cittadini) anche a fronte di un danneggiamento modesto il risarcimento, parametrato pocihè al suo basso valore commerciale, non avrebbe coperto i costi per la riparazione…
A&C Newsletter – maggio 2023.
In questo numero parliamo di…
1) La nozione di infortunio sul lavoro
2) Diritto alla casa: un problema di pianificazione urbana
3) Due giorni con Robert Lieff
4) EuroprogettaTO: la bussola per orientarsi nel mare magnum dei finanziamenti europei [EP. 9]
di Stefano Bertone
La settimana scorsa abbiamo avuto l’onore ed il piacere di ospitare a Torino l’amico e Collega statunitense Robert L. Lieff.
Bob è stato il fondatore di Lieff, Cabraser, Heimann & Bernstein LLP (San Francisco – New York) ed è uno dei più influenti legali della storia giudiziaria moderna e contemporanea. Allievo e poi socio di Melvin Belli (noto come Il Re dei Torti, avvocato, saggista, attore in Star Trek !) ha ideato e partecipato ad alcune delle più importanti pagine del risarcimento dei danni che si conoscano…
di Paolo Buzzelli
Per infortunio sul lavoro si intende ogni lesione originata, in occasione di lavoro, da causa violenta che determini la morte della persona o ne menomi parzialmente o totalmente la capacità lavorativa. Gli elementi integranti l’infortunio sul lavoro sono:
– la lesione
– la causa violenta
– l’occasione di lavoro
…
di Gregorio Torchia
Nelle ultime settimane è salita all’onore delle cronache la vicenda del caro affitti nelle grandi città italiane. Il tema è indubbiamente politico, ma vi sono interessanti risvolti giuridici.
La domanda che ci si pone è come si equilibra la libertà economica (art. 42 Cost) con il dovere di solidarietà (art. 2 Cost; art. 47 Cost.) e quali sono le responsabilità delle Amministrazioni locali che per negligenza negli ultimi decenni non hanno realizzato edilizia convenzionata, tra cui anche gli studentati…
di Daniele Lonardo
L’obiettivo della rubrica “Europrogetta-TO” è di accompagnare i nostri lettori in un mini-corso avente ad oggetto il tema dell’Europrogettazione e, più in generale, delle opportunità di finanziamento stanziate dalla Commissione Europea. Il presente contributo rappresenta l’Episodio n. 9 e, quest’oggi, parliamo di Intelligenza Artificiale applicata all’Europrogettazione. Buona lettura!
A&C Newsletter – aprile 2023. In questo numero parliamo di…
1) COMUNICATO STAMPA: PHILIPS, CPAP e VENTILATORI RICHIAMATI, APPELLO MILANO CONFERMA PENALE – Roberti, Associazione Apnoici: vigileremo sull’esecuzione della campagna di richiamo
2) 28 Aprile 1977: l’assassinio dell’avv. Fulvio Croce
3) Spese condominiali: sempre un problema tra solleciti di pagamento, azioni di recupero e buona convivenza
4) EuroprogettaTO: la bussola per orientarsi nel mare magnum dei finanziamenti europei [EP. 8]
Torino – Roma, 28.04.2023
A fronte della notizia circolata ieri a proposito della vertenza sui respiratori oggetto di richiamo interviene Luca Roberti, Presidente dell’Associazione Apnoici Italiani:
“AAI accoglie con estrema soddisfazione la decisione della Corte di Appello di Milano di non concedere la sospensiva della sentenza emessa dal Tribunale di Milano il 30 Marzo, e quindi di confermare la penale di
di Stefano Maria Commodo
La forza dell’esempio. L’eroismo normale di Fulvio Croce, avvocato in Torino.
46 anni fa, sotto il fuoco delle Brigate Rosse, cadeva un gentiluomo torinese: l’avv. Fulvio Croce, Presidente dell’ordine degli avvocati di Torino. Ci sembra bello e doveroso ricordare Fulvio Croce, che ci ha dato un concreto esempio di come si possa essere un eroe facendo quello che si fa tutti i giorni, per evitare che una vicenda così drammatica, in cui si fondono luci ed ombre, sia completamente dimenticata…
di Mauro Ambrosio
Tutti i condomini sono tenuti a partecipare alle spese condominiali, necessarie per la manutenzione e conservazione delle parti e dei servizi comuni. Tuttavia, non è raro che alcune persone si rifiutino di contribuirvi.
Al riguardo è opportuno ricordare come sono oramai dieci anni che, con l’entrata in vigore il 18 giugno 2013, la Legge 220/2012 meglio conosciuta come “Nuova riforma del condominio”, è stato introdotto il principio della “solidarietà sussidiaria”…
di Daniele Lonardo
L’obiettivo della rubrica “Europrogetta-TO” è di accompagnare i nostri lettori in un mini-corso con oggetto il tema dell’Europrogettazione e, più in generale, delle opportunità di finanziamento stanziate dalla Commissione Europea. Il presente contributo rappresenta l’Episodio n. 8 e, quest’oggi, parliamo del Programma C.E.R.V., acronimo di Citizens, Equality, Rights and Values (Cittadini, uguaglianza, diritti e valori). Buona lettura!
[Aggiornamento del 07/04/2023]
Per quanto riguarda i Ventilatori Philips CPAP – BPAP, va in porto la prima class action d’Italia in ambito sanitario. La causa era partita da Torino dalle associazioni Apnoici italiani e Adusbef. Ora Philips e Respironics Deutschland hanno 24 giorni di tempo per sostituire 70.000 ventole: lo ha ordinato il tribunale…
di Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
La Corte d’Appello di Torino riforma la sentenza di prime cure e dimezza la misura del contributo al mantenimento che Piero Chiambretti – assistito dagli Avv.ti Stefano Commodo e Sara Commodo dello Studio Ambrosio & Commodo di Torino unitamente alla collega Benedetta Baggi di Milano – dovrà versare per la figlia…
A&C Newsletter – marzo 2023. In questo numero parliamo di…
1) BABY GANG: genitori attenti!! Potreste dover risarcire i danni provocati dai vostri pargoli!!
2) “RIFORMA CARTABIA”: obiettivi e criticità
3) Utero in affitto: un desiderio che può diventare un diritto? O un reato universale?
4) EuroprogettaTO: la bussola per orientarsi nel mare magnum dei finanziamenti europei [EP. 7]
La polemica intorno alla pratica della “maternità surrogata” o “utero in affitto” si è scatenata sui media e nelle nostre case, dopo che il Governo ha dato indicazione ai sindaci di non accettare le trascrizioni dei certificati di nascita dei bambini concepiti all’estero attraverso tale pratica. La polemica è stata alimentata da approcci iperbolici, come l’accusa all’Italia di lasciare senza tutela “milioni” di bambini, quando è notorio che la questione, almeno nel nostro paese, riguarda poche centinaia di casi…
Il fenomeno delle c.d. baby gang, che affonda le proprie radici nei contesti urbani, consiste nella formazione di bande di minorenni dedite alla criminalità, spesso capeggiate da maggiorenni, i quali esprimono la propria frustrazione e aggressività tramite sistematici atti di violenza e vandalismo. Si tratta, perlopiù, di giovanissimi capaci d’intendere e volere, ossia perfettamente in grado di comprendere il disvalore sociale delle condotte in tal modo perpetrate…
La riforma Cartabia si riferisce alla riforma della Costituzione italiana approvata dal Parlamento nel 2021.
Gli aspetti più significativi della riforma includono:
-Taglio dei parlamentari.
-Poteri regionali.
-Soppressione del CNEL.
-Riforma della Giustizia.
-Parità di genere.
-Abrogazione del CNEL.
-Introduzione del principio di sussidiarietà.
L’obiettivo della rubrica “Europrogetta-TO” è quello di accompagnare i nostri lettori in un mini-corso avente ad oggetto il tema dell’Europrogettazione e, più in generale, delle opportunità di finanziamento stanziate dalla Commissione Europea. Il presente contributo rappresenta l’Episodio n. 7 e, quest’oggi, proseguiamo nell’approfondimento del Programma Europa Creativa (acronimo CREA, Creative Europe Programme)…
ATTENZIONE!!
DAL 28 FEBBRAIO 2023 ENTRA IN VIGORE LA PARTE PIU’ RILEVANTE DELLA RIFORMA CARTABIA CHE HA MODIFICATO IN MANIERA CONSIDEREVOLE IL PROCESSO CIVILE.
CHIUNQUE DEI NOSTRI LETTORI RICEVA UN ATTO GIUDIZIARIO, NON INDUGI E LO PORTI AL VAGLIO DI UN LEGALE QUANTO PRIMA.
CAMBIANO I TERMINI PROCESSUALI: SOLO ATTRAVERSO UN TEMPESTIVO INTERVENTO POTRA’ ESSERE ASSICURATA UNA DIFESA EFFICACE.
di Mauro Ambrosio
Mentre da mesi si cercava una soluzione alla questione dei crediti fiscali incagliati nei cassetti di banche, imprese, cittadini e cittadine, il Governo ha bloccato in maniera inattesa, drastica e improvvisa la possibilità di beneficiare del superbonus e delle altre agevolazioni edilizie nelle due modalità alternative alla detrazione…
di Sara Commodo
Anche con la Riforma Cartabia il nostro legislatore ha inteso fronteggiare il fenomeno sempre più emergenziale della violenza domestica o di genere, fenomeno rispetto al quale è cruciale il coordinamento tra le diverse autorità giudiziarie che del problema possono essere investite. Si sa infatti che il contenzioso civile familiare sempre più spesso coesiste con iniziative assunte dalle medesime parti in sede penale…
di Chiara Imerone
L’assegno divorzile è un contributo economico periodico che l’ex coniuge, generalmente l’ex marito, è obbligato a corrispondere a favore dell’altro ex coniuge, generalmente l’ex moglie, quando quest’ultimo non disponga di mezzi adeguati o non se li possa procurare per ragioni oggettive. Il Giudice, chiamato a quantificare l’importo di tale assegno, deve effettuare una valutazione tenendo conto di una serie di criteri indicati specificatamente nella legge sul divorzio…
di Tommaso Maria Giorgi
Il nostro ordinamento riconosce l’importanza del rapporto nonno-nipote e lo tutela dal punto di vista legale attraverso l’articolo 317 bis, comma 1, del Codice civile, il quale sancisce il diritto degli ascendenti a mantenere rapporti significativi con i propri nipoti e prevede che, qualora l’esercizio di tale diritto venga impedito, i nonni possano ricorrere al giudice affinché vengano adottati i provvedimenti più idonei nell’esclusivo interesse del minore…
In questo numero parliamo di….
1) Cessione del credito 2023: blocco (definitivo?) delle nuove cessioni del credito e sconto in fattura. Salvi i lavori in corso. Vediamo le nuove regole dopo il decreto cessioni
2) Riforma Cartabia: un ulteriore passo contro la violenza domestica o di genere
3) Nuova convivenza e assegno divorzile
4) Il “diritto di visita” dei nonni e l’interesse (prevalente) del minore
di Gaetano Catalano
Ha destato molto scalpore la recente decisione del 20.01.23 della Corte d’Appello della FIGC di condannare la Juventus ad una penalizzazione di 15 punti ed all’inibizione del suo gruppo dirigente a svolgere attività in ambito della Federazione per periodi oscillanti tra gli 8 ed i 30 mesi…
di Daniele Lonardo
Si è svolto, Venerdì 20 Gennaio u.s., presso il Centro Studi San Carlo in via Monte di Pietà, 1 l’evento ideato e promosso dal Gruppo Giovani dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) piemontese, dal titolo: “Fede e Metaverso: binomio possibile?” e con il patrocinio di Economy of Francesco. Il Santo Padre, nel rivolgersi ai giovani presenti al XXVII° Congresso Mondiale dell’UNIAPAC…
di Daniele Lonardo
In questo numero parliamo del Programma Europa Creativa che, nella programmazione pluriennale 2021-2027 dispone di un budget decisamente più consistente rispetto alla precedente programmazione 2014-2021 (1,47 miliardi di euro) ed oggi fissato a 2,44 miliardi di euro circa. Obiettivo della presente linea è di implementare una serie di azioni volte a rafforzare le diversità culturali presenti sul territorio europeo nonché rispondere fattivamente alle esigenze ed alle sfide dei settori culturali e creativi, già gravemente compromessi a causa della pandemia COVID-19.
In questo numero parliamo di…
1) Fede e Metaverso: binomio possibile?
2) EUROPROGETTA-TO: la bussola per orientarsi nel mare magnum dei finanziamenti europei [EP. 6]
3) Penalizzazione Juventus: un caso raro di applicazione di uno speciale istituto giuridico
di Enrico Sorano
Docente del Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino
Come già illustrato nella Newsletter dello scorso luglio, nelle aziende pubbliche e sanitarie il recupero di produttività e i sistemi di misurazione e di gestione delle performance dovranno caratterizzare l’attenzione della futura agenda politica, per contribuire al miglioramento dell’efficacia e della qualità sia dei servizi erogati che delle cure a beneficio della collettività…
di Gregorio Torchia
È noto che l’identificazione digitale sia nata per permettere ai cittadini di accedere ai servizi della P.A., tuttavia non è stato ancora previsto, perlomeno in maniera diffusa, un canale di comunicazione inverso. Peraltro, con la progressiva digitalizzazione dei servizi da parte dell’Amministrazione, si è iniziato a parlare di cittadinanza digitale, ma il termine viene usato per identificare funzioni che già ti permette di fare SPID, ovvero l’accesso rapido…
di Alessandro Pascale
Le tabelle millesimali possono essere modificate a maggioranza dai condomini riuniti in assemblea. L’unanimità è infatti necessaria soltanto ove si intenda derogare ai criteri di cui all’art. 1123 c.c..
L’impugnazione della delibera può quindi essere proposta nei confronti del condominio, in persona dell’amministratore, senza necessità di convenire in giudizio l’intera compagine condominiale…
di Daniele Lonardo
Nel precedente articolo della nostra Newsletter mensile abbiamo approfondito il cd. Project Cycle Management, accennando alle varie fasi che compongono il Ciclo di progetto, una metodologia ad hoc coniata dalla Commissione Europea e volta ad aiutare imprenditori-committenti nella redazione di un progetto europeo vincente…
In questo numero parliamo di…
1) Semplificazione, qualità e trasparenza: ripensare la Pubblica Amministrazione
2) Identità Digitale: e poi?
3) La modificabilità a maggioranza delle tabelle millesimali condominiali
4) EUROPROGETTA-TO: la bussola per orientarsi nel mare magnum dei finanziamenti europei [EP. 5]
Rassegna stampa circa la sentenza della corte d’Appello di Torino, sulla vicenda del tecnico aostano ammalatosi di un tumore all’orecchio causato dall’utilizzo prolungato del telefonino
di Erika Finale
La giurisprudenza, anche recentemente, si è più volte occupata delle conseguenze dell’omessa e/o ritardata diagnosi in ambito oncologico, in particolare indagando l’eventuale responsabilità del sanitario a fronte di una omessa diagnosi di un tumore, che ha poi cagionato un’estensione della patologia la quale ha comportato un iter terapeutico che si sarebbe invece potuto evitare in caso di tempestivo accertamento diagnostico…
di Paul Sombilla
Si discute se un’erronea sanzione amministrativa pecuniaria per una violazione del Codice della Strada, qualora venisse pagata oppure non tempestivamente impugnata, possa o meno costituire elemento di colpevolezza nella causazione di un sinistro stradale. In quest’ottica può infatti assumere rilevanza nell’ambito di un’instauranda causa civile la presenza di un verbale di contestazione già pagato oppure non impugnato seppur viziato da errori, con conseguente rischio…
di Ludovica Ambrosio
Il nostro codice civile classifica gli animali come “cose” e, conseguentemente, non sono soggetti di diritto. Pertanto, qualora un animale dovesse cagionare un danno a un individuo, quest’ultimo dovrà rivolgere le proprie lamentele al suo proprietario. La responsabilità dei danni cagionati da un animale si configura, infatti, in capo al proprietario e questo capita non solo nel caso in cui l’animale sia sotto la sua custodia, ma anche nel caso in cui fosse smarrito o fuggito…
di Daniele Lonardo
L’obiettivo della rubrica “EuroprogettaTO” è quello di accompagnare i nostri lettori in un mini-corso avente ad oggetto il tema dell’Europrogettazione e, più in generale, delle opportunità di finanziamento stanziate dalla Commissione Europea. Il presente contributo rappresenta l’Episodio n. 4 e andremo ad approfondire il cd. Project Cycle Management (acronimo PCM) o Gestione del Ciclo del Progetto. Buona lettura!…
In questo numero parliamo di…
1) Danni da responsabilità medica per omessa o ritardata diagnosi di patologia tumorale
2) “Sono stato multato, ma ho ragione”: il valore della sanzione amministrativa ai fini della determinazione della responsabilità in caso di sinistro stradale
3) Responsabilità del danno causato dall’animale domestico
4) EUROPROGETTA-TO: la bussola per orientarsi nel mare magnum dei finanziamenti europei [EP. 4]
di Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
Associazione Apnoici Italiani e ADUSBEF con l’assistenza legale di Ambrosio & Commodo hanno depositato giovedì 22 settembre 2022 la prima class action in Italia in materia sanitaria. Si chiede al Tribunale di Milano di ordinare a Philips di ritirare e riparare tutti i dispositivi medici interessati dal difetto denunciato da Philips fin dal 2021. Sono indicati anche rischi cancerogeni. L’FDA americana ha aperto un’indagine da cui emergerebbe la conoscenza dei difetti sin dal 2014…
di Sara Commodo
In esito ad un procedimento di separazione, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio come in esito al procedimento ex art. 337 bis c.c. relativo ai figli nati fuori dal matrimonio, i due genitori ottengono un titolo giudiziale in cui sono previsti provvedimenti a contenuto personale (relativi alle modalità di affidamento dei figli minori) e provvedimenti a contenuto patrimoniale…
di Chiara Imerone
Esistono svariate procedure cui i genitori possono ricorrere per risolvere conflitti nell’esercizio della responsabilità genitoriale, in ordine alle scelte rilevanti per la vita dei figli minori, sia nelle ipotesi di famiglia unita che nell’ipotesi di famiglia separata. L’art. 316 c.c. disciplina un procedimento particolare – instaurabile nell’ipotesi di contrasto insorto fra genitori all’interno della famiglia unita – e prevede la possibilità per ciascun genitore di ricorrere al Tribunale di residenza…
di Tommaso Maria Giorgi
Oggi più che mai tutti parlano del Reddito di cittadinanza, la nota misura di sostegno alle famiglie, pensata per il contrasto alla povertà, introdotta ormai quasi 5 anni fa e sin da quel momento oggetto di numerose polemiche. Come ormai tutti sanno il reddito di cittadinanza è un beneficio economico disposto in favore di chi si trova in una comprovata situazione di difficoltà economica che consente di integrare il proprio reddito…
In questo numero parliamo di…
1) Cosa succede se un genitore non rispetta i provvedimenti giudiziali relativi ai figli minori? Le novità introdotte con la legge 206/2021
2) I conflitti genitoriali sulle scelte educative dei figli minori
3) Reddito di cittadinanza e assegno di mantenimento
4) Class action contro Philips per respiratori a rischio salute
In questo numero parliamo di…
1) PNRR: NUOVE SFIDE E NUOVE OPPORTUNITA’ PER GLI AMMINISTRATORI LOCALI
2) Rischi per la salute: ventilatori e respiratori Philips
3) Furto nelle cassette di sicurezza: grave responsabilità della banca
4) EuroprogettaTO: la bussola per orientarsi nel mare magnum dei finanziamenti europei [EP. 3]
di Enrico Sorano – Docente del Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino
Le dimissioni del Governo Draghi il 21 luglio, dopo la richiesta del 14 luglio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di parlamentarizzare la crisi, sono giunte al culmine di una settimana dalle molteplici fibrillazioni politiche ed aprono ad un periodo di campagna elettorale che si preannuncia molto calda sotto tutti i punti di vista…
di Stefano Bertone
Philips nel 2021 ha diramando avvisi di sicurezza (FSN – Field Safety Notice) di diversa gravità confessando l’esistenza di difetti nei propri dispositivi medici per l’apnea notturna CPAP e BiPAP, nonché in ventilatori per persone con insufficienza respiratoria. I prodotti contengono una schiuma fonoassorbente che secondo quanto affermato dallo stesso produttore può degradarsi ed essere inalata dagli utenti con danni gravi anche letali alla salute…
di Elisabetta Capello
Molti ricorderanno il clamoroso furto avvenuto durante il c.d. ponte per la festività del 25 aprile 2016 presso la filiale Intesa Sanpaolo di Torino, sita in C.so Peschiera n. 151: alcuni malfattori perpetravano il furto con scasso di numerose cassette di sicurezza, eludendo con facilità i livelli di protezione predisposti dall’istituto bancario…
di Daniele Lonardo
Nel corso del precedente episodio della nostra Newsletter mensile (lo puoi leggere QUI: https://ambrosioecommodo.it/approfondimenti/europrogetta-to-la-bussola-per-orientarsi-nel-mare-magnum-dei-finanziamenti-europei-ep-2/) abbiamo approcciato il Programma quadro Horizon Europe (ex Horizon 2020), dedicato al settore della ricerca ed innovazione (R&I), attraverso l’analisi dei suoi pilastri e degli strumenti complementari (ricordiamo, l’EIC Pathfinder e l’EIC Accelerator)…
In questo numero parliamo di…
1) Crimini di guerra e risarcimento delle vittime: tempo (già) scaduto! Annotazioni sul recente D.L. n.36/2022
2) Indennizzi per le vittime dei reati violenti: luci ed ombre dalla Suprema Corte
3) Il fallimento del Referendum: la resa della politica
4) EuroprogettaTO: la bussola per orientarsi nel mare magnum dei finanziamenti europei [EP. 2]
di Stefano Maria Commodo
I tragici eventi bellici in Ucraina hanno riportato nel nostro quotidiano, anche per l’attuale pervasività dei media, il dramma della guerra che è essa stessa un crimine ma che inevitabilmente si porta dietro lo strascico doloroso dei “crimini di guerra”, fatti non sempre di facile definizione alla luce delle norme internazionali e dei trattati applicabili agli eventi bellici…
di Gaetano Catalano
L’ordinanza della Suprema Corte di Cassazione N 14943 pubblicata l’11.05.2022 rappresenta un importante conferma del buon diritto delle vittime di reati intenzionali violenti ad essere indennizzati, in misura equa ed adeguata, dallo Stato Italiano per mancata tempestiva e piena trasposizione nel nostro ordinamento della direttiva europea 80 del 2004 che, in estrema sintesi, imponeva a ciascuno Stato Membro dell’UE di…
di Gaetano Catalano
Si è appena conclusa la consultazione referendaria sul tema giustizia che, come purtroppo capitato ripetutamente nelle ultime occasioni, non ha raggiunto il quorum del 50% +1 degli aventi diritto. Il mancato superamento di tale sbarramento è una circostanza tutt’altro che infrequente ed in quanto tale non dovrebbe suscitare alcuno spunto di riflessione (anche perché ben potrebbe essere una legittima risposta del corpo elettorale) ma sono i numeri dell’astensione a destare scalpore…
di Daniele Lonardo
Horizon Europe (ex Horizon 2020) è il programma quadro dell’Unione Europea esclusivamente dedicato al settore della ricerca ed innovazione (R&I) e prevede una dotazione finanziaria complessiva ammontante a circa 95,5 miliardi di euro, per il per il settennato 2021-2027. Il programma è estremamente complesso ed ambizioso: poggia su tre pilastri, a loro volta ripartiti in sotto-programmi aventi ad oggetto tematiche specifiche e settoriali, ed un Programma trasversale…
In questo numero parliamo di…
1) Superbonus e abusi: attenzione al rischio di perdere il beneficio fiscale!
2) Giustizia ed intelligenza artificiale: una collaborazione possibile?
3) Immobili da costruire: una tutela problematica
4) EuroprogettaTO: la bussola per orientarsi nel mare magnum dei finanziamenti europei [EP. 1]
di Mauro Ambrosio
L’incentivo fiscale denominato SUPERBONUS consente una detrazione pari al 110% per numerosi interventi edilizi sugli immobili, un’occasione importante per chi aveva nel cassetto l’idea di provvedere alla ristrutturazione e/o riqualificazione energetica del proprio immobile. Per poter accedere a questo beneficio però devono sussistere delle condizioni imprescindibili definite dal Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. 380/2001 e s.m.i.) che richiede…
di Gregorio Torchia
È ormai da anni che si cercano le possibili applicazioni pratiche di algoritmi e sistemi di proto-Intelligenze Artificiali nel mondo della giustizia per le funzioni più disparate, dalla mera ricerca di precedenti in casi analoghi sino alla elaborazione della sentenza o decreto… da un giudice robot!
di Alessandro Pascale
Con il d. lgs. 122/2005, per ovviare al diffuso fenomeno di fallimento di imprese costruttrici con conseguente danno a carico di risparmiatori e famiglie, venne introdotto dal legislatore l’obbligo, a carico del costruttore, di rilasciare ai promissari acquirenti di beni immobili da costruire – immobili per i quali è stato richiesto il permesso di costruire ma che siano ancora da edificare in tutto o in parte, quindi in uno stadio tale da non…
di Daniele Lonardo, Europrogettista
L’obiettivo della rubrica “EuroprogettaTO” è di accompagnare i nostri lettori in un mini-corso avente ad oggetto il tema dell’Europrogettazione e, più in generale, delle opportunità di finanziamento stanziate dalla Commissione Europea. Il presente contributo rappresenta l’Episodio n. 1: nel corso prossime newsletter di A&C andremo ad approfondire ulteriori tematiche. Buona lettura!
In questo numero parliamo di…
1) Il minore e il suo ascolto
2) C’è del marcio in… “condominio”
3) L’illecito endofamiliare: quando la condotta dannosa si consuma in famiglia
4) ESG: cosa dovrebbero essere e cosa non sono (parte 2)
di Chiara Imerone
L’ascolto del minore nel processo di famiglia rappresenta, ormai da qualche anno, uno strumento conosciuto per consentire la sua partecipazione ai procedimenti che lo riguardano.
L’art. 315 bis cc, introdotto con la legge n. 219/2012 e successivamente gli art. 336 bis cc, 337 octies c.c., introdotti con il d.lgs. n. 154/2013, hanno sancito il diritto del minore ad essere ascoltato sulle scelte che lo riguardano…
di Mauro Ambrosio
Se si può sostenere, dati alla mano, che nell’ultimo anno circa un milione di cause sono nate da liti condominiali deve altresì essere precisato che nella maggior parte di esse c’era, come oggetto principale, il cibo.
Se siete amanti della cucina ed amate cucinare con spezie ed odori forti dovete stare comunque attenti perché in taluni casi potrebbe essere addirittura un reato e potrete essere citati per danni dai vicini di casa…
di Davide Gatto
L’evoluzione del diritto di famiglia a cui si è assistito negli ultimi decenni e la sempre più in auge centralità della persona umana hanno portato a un significativo superamento di quel principio di fondo secondo cui i familiari, in quanto tali, godessero di una sorta di immunità ai fini dell’individuazione della responsabilità per comportamenti lesivi nei confronti dei propri congiunti…
di Daniele Lonardo
In un precedente articolo della nostra newsletter mensile, abbiamo approcciato il tema degli standard ESG[1], acronimo di “Environmental”, “Social” and “Governance”, indicatori che analizzano l’attività di una società o di un emittente (sia esso corporate o governativo), basandosi non solo sugli aspetti finanziari, ma valorizzando altresì i profili ambientali, sociali e di governance…
In questo numero parliamo di…
1) Danno da premorienza: l’iniquità dei criteri di liquidazione previsti dalle Tabelle di Milano
2) Finalmente il Trust Svizzero!
3) Risarcimento danni: e se il sinistro coinvolge i parenti?
4) L’importanza della ricostruzione cinematica in caso di sinistro stradale, tra procedimento penale e civile
di Alessandra Torreri
Allorquando si verifica un sinistro con presenza di persone ferite, o peggio decedute, si rende necessario appurare le modalità con cui si è verificato l’evento così da poter attribuire ad ogni persona coinvolta le sue corrette responsabilità, e questo tanto sotto un profilo civile che sotto un profilo penale. In caso di feriti gravi o di persone decedute, la sede penale sarà con ogni probabilità quella in cui verrà svolta tale indagine…
di Stefano Rizzi
Chissà quanti imprenditori italiani che sono in procinto o hanno già trasferito la propria residenza in Svizzera ovvero quanti hanno già istituito un trust in Italia e/o in un altro Stato, accoglieranno con favore la recente approvazione della mozione n. 18.3383 da parte del Parlamento svizzero con la quale è stata chiesta l’introduzione del trust come istituto tipico di diritto svizzero, incaricando dal 12 gennaio 2022 il Consiglio Federale di predisporre…
di Elena Di Ieso
L’Osservatorio sulla giustizia civile di Milano ha elaborato, per la prima volta nel 2018, un sistema tabellare ad hoc per la liquidazione del danno da premorienza (tradizionalmente definito c.d. danno biologico intermittente), cioè il danno alla salute risarcibile in capo agli eredi nell’ipotesi in cui un soggetto, che abbia subito una menomazione invalidante da fatto illecito, sia deceduto, per cause indipendenti dalla lesione subita, prima di ottenere il risarcimento….
di Elisabetta Capello
Nella nostra quotidianità, capita spesso di viaggiare in auto con un familiare oppure di guidare una vettura preceduta o seguita da quella di un parente (pensiamo ad esempio al classico “serpentone” di macchine ai matrimoni). In queste circostanze, cosa succede in caso di sinistro stradale?
In questo numero parliamo di…
1) Obbligo vaccinale: una questione ancora controversa
2) Il lato oscuro del Metaverso
3) Come ti incastro l’ex nell’era digitale!
4) Euroferry Olympia – A&C insieme a Bona Oliva e Pavlakis Moschos per la tutela dei passeggeri e creditori
di Sara Commodo
In un mondo in cui l’apparire vince sull’essere ed al ‘povero’ urge fingersi ‘ricco’, il più tradizionale dei cliché dei contenziosi familiari vede invece il partner ricco che si finge povero. In un mondo in cui l’eccesso vince sulla pacatezza ed al bravo ragazzo urge fingersi un po’ dannato, il più tradizionale dei cliché dei contenzioni familiari vede invece il partner con mille amanti che si finge devoto. Difficilmente quel che appare…
di Gregorio Torchia
Sono passati oramai novant’anni dalla pubblicazione di “Brave New World” di Aldous Huxley: romanzo distopico in cui l’autore si immaginava un mondo futuro dove tutti i personaggi si sarebbero trovati in un perenne stato di felicità (apparente) per via delle tre regole che disciplinano la società (niente privacy, niente famiglia, niente monogamia), ma soprattutto grazie a una droga psicotropa, il soma, che anestetizza le emozioni e…
di Chiara Imerone
Il Decreto-legge nr. 1/2022 ha stabilito, a decorrere dal 1° febbraio 2022, l’obbligo vaccinale per tutti i cittadini italiani, di altri Stati membri dell’Ue residenti nel territorio dello Stato, nonché per i cittadini stranieri, che abbiano compiuto il 50 esimo anno di età. A partire dal 15 febbraio 2022, inoltre, per gli over 50 sarà obbligatorio essere in possesso del Super Green Pass per recarsi al lavoro…
Euroferry Olympia – A&C insieme a Bona Oliva e Pavlakis Moschos per la tutela dei passeggeri e creditori
In questo numero parliamo di…
1) La responsabilità dell’istituto scolastico
2) L’assegno unico per i figli a carico
3) Novità: Indennizzi per effetti avversi da vaccinazione COVID
4) ESG: Cosa dovrebbero essere e cosa non sono
di Edoardo Maria Commodo
Negli ultimi anni chiunque di noi avrà senz’altro sentito parlare, per un motivo o per l’altro, di ESG, acronimo tra i più in voga del momento nonostante in pochi ne conoscano il significato. Ciascuna delle tre lettere fa riferimento ad un criterio di valutazione adottato per “misurare” la capacità delle aziende e delle industrie di aderire a modelli compatibili con il c.d. sviluppo sostenibile: Environment, Social, Governance…
di Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
Il governo interviene sul grande tema dei danni correlati alle vaccinazioni anti COVID, oggetto di discussioni e polemiche infinite da quando è iniziata la pandemia, prevedendo con il cosiddetto Decreto Sostegni Ter (in Gazzetta Ufficiale il 27 gennaio 2022) lo stanziamento di 50 milioni per il 2022 e di ulteriori 100 milioni per il 2023, al fine di indennizzare i danneggiati dal ciclo vaccinale…
di Sara Commodo
Col decreto legislativo 21 dicembre 2021, n. 230 l’assegno unico e universale per i figli a carico è divenuto realtà. La piattaforma INPS per fare domanda è attiva online dal 1° gennaio, i patronati stanno lavorando a pieno regime con l’obiettivo di portare 7 milioni e mezzo di famiglie a fare richiesta per il nuovo aiuto entro fine febbraio, così da poterlo ricevere dal primo mese utile ovvero a partire dal mese di marzo 2022…
di Ludovica Ambrosio
Benché la scuola si considerata il posto più sicuro dove poter lasciare i propri figli, spesso capita di sentire di allievi feriti tanto per alterchi e giochi con i compagni quanto per episodi accidentali causati autonomamente dallo stesso danneggiato. I danni in questi casi possono essere lievi e facilmente guaribili (pensiamo a dei graffi che nel tempo non lasciano segni, limitando così il danno) oppure più rilevanti…
In questo numero parliamo di…
1) Divieto di licenziamento
2) Il passo successivo del potere digitale
3) Pronto?… Vorrei che la chiamata venisse inoltrata ad un operatore italiano, per favore!
4) Buoni fruttiferi postali: attenti agli espedienti delle Poste per pagare meno!!
di Matteo Pira
Il divieto (o blocco) dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, introdotto dall’art. 46, D. L. 17 marzo 2020, n. 18 (cd. Cura Italia), costituisce una misura eccezionale, determinata dalla situazione di emergenza sanitaria con le conseguenti chiusure di attività economiche imposta dai numerosi interventi normativi succedutisi durante l’emergenza…
di Gregorio Torchia
Durante questo lungo anno ricco di eventi e crisi mondiali (Covid, Afghanistan, Usa vs Cina, Crisi climatica), ciò che avrebbe dovuto suscitare più attenzione – perlomeno nei giovani giuristi – è l’annuncio, del miliardario fondatore di Facebook, della creazione di Meta. Sostanzialmente, il Metaverso sarebbe la prima fusione tra realtà e social network, a tutti gli effetti una versione aumentata della realtà esistente…
di Daniele Lonardo
Quante volte ci è capitato di avere la necessità di parlare con un operatore (fisico) per tentare di risolvere un problema con la nostra linea telefonica, con il nostro gestore internet oppure con la compagnia aerea per modificare alcuni dati del nostro volo appena acquistato online? Dopo lunghe attese al telefono e la musica di sottofondo, la voce metallica ci comunica una frase dal seguente tenore: “Il nostro operatore potrebbe rispondere dall’estero…”
di Alessandro Pascale
Parecchi italiani hanno sottoscritto, anche in epoca risalente, buoni fruttiferi postali, con riportata dietro una tabella degli interessi che legittimamente si aspettavano di vedersi liquidati alla scadenza, ignari però che tale loro legittima aspettativa sarebbe poi stata frustrata da un’applicazione strumentale e scorretta da parte di Poste Italiane della normativa fiscale…
In questo numero parliamo di…
1) Le novità per il 2021 sulle locazioni immobiliari
2) Casa dolce casa… Quanto ci costi?
3) Diritto all’oblio; come e quando sparire dal web
4) I contratti derivati sono prodotti finanziari complessi
di Mauro Ambrosio
Nel presente articolo vengono, qui di seguito, brevemente illustrate alcune delle più interessanti novità introdotte nel primo semestre 2021 in materia di locazioni immobiliari. In particolare, qui si evidenziano:
– le modifiche all’art. 26, TUIR
– la novità introdotta in materia di cedolare secca ed acconti
– le novità introdotte in materia di locazioni brevi
– le novità introdotte in materia di “bonus canoni locazioni”
di Erika Finale
Il 5 ottobre 2021, il Consiglio dei Ministri n.39 ha approvato la legge delega per la riforma del sistema fiscale che, fra le sue principali prerogative, pone la riorganizzazione in 5 anni in sistema del catasto. Nello specifico, l’art. 7 (Modernizzazione degli strumenti di mappatura degli immobili e revisione del catasto fabbricati) dispone che…
di Edoardo Maria Commodo
Volenti o nolenti, i nostri dati ora si trovano in rete. Vuoi per aver rilasciato i riferimenti mentre ci abbonavamo alla classica rivista online o dopo essere stati immortalati in una foto da un amico. Qualunque sia la ragione, l’unica certezza è che questi verranno poi diffusi, pubblicati, postati, caricati, inviati e via dicendo. L’attenzione deve a questo punto rivolgersi sull’ormai incontrollato aumento dei mezzi di comunicazione…
di Alessandro Pascale
C’E’ UN GIUDICE A TORINO! La Corte d’Appello di Torino con una recente sentenza ha condannato una banca a restituire € 1.092.694,63 percepiti in forza di un contratto su derivati. Troppo spesso il sistema bancario si è mosso in evidente conflitto di interessi con i propri clienti, proponendo e (purtroppo) a volte imponendo loro prodotti finanziari pericolosi: dalle obbligazioni argentine a quelle della Parmalat; dalle polizze Lehman Brothers a quelle di Bernie Madoff… e l’elenco potrebbe continuare…
In questo numero parliamo di…
1) DANNO PSICHICO: SENTENZA DEL TRIBUNALE CIVILE DI TORINO SUI FATTI DI PIAZZA SAN CARLO RELATIVI ALLA PARTITA JUVENTUS-REAL MADRID
2) MICROMOBILITÀ ELETTRICA: ASPETTI LEGALI ED ASSICURATIVI
3) DANNO DA LESIONE DEL DIRITTO ALL’AUTODETERMINAZIONE PER MANCANZA O CARENZA DI CONSENSO INFORMATO
4) RISARCIMENTO DEI DANNI IN IPOTESI DI INCIDENTE STRADALE CON CONCORSO DI COLPA: IL RUOLO DELL’AVVOCATO ESPERTO
di Angela Prino
Com’è noto con sentenza datata 31.08.2021 la Dott.ssa Stefania TASSONE, Presidente della IV Sezione Civile del Tribunale di TORINO, sezione specializzata nel risarcimento del danno alla persona, si è pronunciata, per la prima volta in ambito processuale civile, sulla tristemente nota vicenda dei fatti di Piazza San Carlo, accertando la responsabilità in capo agli enti organizzatori dell’evento…
di Angelica Marchese
L’istituto del “consenso informato” in ambito sanitario è l’approdo a cui si è giunti a seguito di un percorso giurisprudenziale e dottrinale, durato circa 30 anni, volto alla ricerca del bilanciamento tra gli obblighi informativi gravanti sul sanitario e la tutela dell’autodeterminazione e della salute del paziente…
di Davide Gatto
Può capitare di esser coinvolti in un incidente stradale e tutti abbiamo la consapevolezza che si tratta di un evento che può verificarsi, ma spesso – finché non si è interessati personalmente da tali eventi – si ignora la questione un po’ per paura di accettare tale eventualità o semplicemente perché si confida nelle proprie capacità di guida e di poter sempre scongiurare il peggio; che a volte però…
a cura della redazione del Gruppo Responsabilità Civile dello Studio Legale Ass.to Ambrosio & Commodo
Nel corso dell’incontro, durante il quale sono intervenuti tra l’altro il deputato Roberto Rosso – primo firmatario del disegno di Legge n. 2675 presentato alla Camera dei Deputati – e l’On. Elena Maccanti (relatrice del disegno legge in Commissione Trasporti), il tema relativo agli aspetti legali ed assicurativi di cui in epigrafe è stato affrontato dal relatore Renato Ambrosio, il quale ha offerto importati spunti di riflessione…
di Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
E’ uscita la prima sentenza del filone dei giudizi instaurati dallo Studio Ambrosio & Commodo per i fatti di Piazza San Carlo emessa dalla Presidente della IV Sezione del Tribunale di Torino, sezione specializzata nel risarcimento del danno alla persona. Esito: totale accoglimento.
In questo numero parliamo di…
1) LA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA NELLA RECENTE GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE: LE PRONUNCE N. 32 E 33 DEL 9 MARZO 2021
2) IL CASO DEL FILOSOFO GIANNI VATTIMO SIA DI MONITO: ESISTONO STRUMENTI GIURIDICI CHE CONSENTONO OGGI DI FAR RISPETTARE LE NOSTRE SCELTE DOMANI
3) PISTAAAA !!!!!
4) BLOCKCHAIN E SMART CONTRACT [EP 10/10]
di Chiara Imerone
Importanti temi quali la fecondazione eterologa, la maternità surrogata e la genitorialità omosessuale sono stati recentemente affrontati da due pronunce della Corte costituzionale, chiamata a decidere sulla legittimità di alcune norme del nostro ordinamento che non garantiscono una tutela piena ai figli nati da coppie omosessuali a seguito di interventi di procreazione medicalmente assistita…
di Stefano Maria Commodo
Sempre più spesso mentre camminiamo su un marciapiede o sotto i portici ci capita di sentir gridare alle nostre spalle un vigoroso ….”PISTAAA!!!” che ci fare un balzo di lato per lasciar sfrecciare un monopattino elettrico o una bicicletta… È uno dei frutti della “mobilità intelligente” tanto decantata dai nostri amministratori…
di Sara Commodo
Il rinvio a giudizio dell’assistente del noto filosofo Gianni Vattimo con l’accusa di circonvenzione di incapace ha riaperto il dibattito sull’importanza di anticipare a quando si sia giovani e pienamente capaci ogni decisione in ordine a come si voglia vivere l’ultima parte della propria vita…
di Daniele Lonardo
Nel corso delle nostre newsletter mensili abbiamo tentato di accompagnare i nostri lettori in una serie di approfondimenti legati al tema della blockchain e degli smart contract. Con il presente articolo si conclude questo ciclo che ha preso le mosse dalle definizioni (Ep. 1 e 2), passando per alcune applicazioni pratiche di tale dirompente tecnologica, quali ad esempio…
In rassegna stampa, gli articoli del 17/07/2021 tratti da: Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Torino Cronaca Qui.
L’istanza di partecipazione al procedimento di sperimentazione della c.d. “micromobilità”, presentata dallo Studio su mandato dell’U.I.C.I., era volta ad instaurare un dialogo con l’Amministrazione Comunale per poter studiare insieme, attorno al nuovo tavolo di lavoro, alcuni semplici accorgimenti che avrebbero permesso la coesistenza di questi nuovi strumenti e dei non vedenti.
La richiesta è rimasta inascoltata.
In questo numero parliamo di…
1) Medici – operatori sanitari ed obbligo vaccinale: tra libertà, scienza e ragionevolezza
2) Le differenze tra tutela civile e tutela penale… Responsabilità medica: un caso esemplare
3) Class Action: uno strumento di tutela che unisce le vittime e riequilibra i rapporti di forza nella battaglia processuale
4) La riforma della Giustizia nel P.N.R.R. (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)
di Stefano Maria Commodo
In questi giorni abbiamo letto sui quotidiani e sentito nei servizi radiotelevisivi la crescente “pressione” su quei medici ed operatori sanitari che stanno facendo resistenza all’obbligo di vaccinazione per la prevenzione dal Covid – 19. Tale obbligo è stato introdotto con il D.L. 44 del 1 aprile 2021, convertito in legge con modifiche con la L. 76/2021, che prevede una sanzione molto pesante per chi non accetta di vaccinarsi: la sospensione dalla funzione e…
Articolo redatto a cura del Gruppo Responsabilità Civile di Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
Il giuramento di Ippocrate, che ogni medico è tenuto a pronunciare prima di poter esercitare, chiarisce che la medicina non è, o per lo meno non è ancora, una scienza esatta, ma un’arte. E purtroppo può capitare che, nell’esercizio dell’arte medica, una prestazione non correttamente resa non solo non giunga ai risultati sperati ma possa addirittura causare un danno ingiusto per il paziente. In tali casi qual è allora la distinzione tra errore e fatalità?
di Davide Gatto
Cosa cambia con la nuova riforma?
L’azione di classe, attraverso la quale sarà possibile tutelare i diritti individuali omogenei, è ora disciplinata dal codice di rito e non più dal codice del consumo. La legge 12 aprile 2019 n. 31, entrata in vigore lo scorso 19 maggio 2021, ha riformato l’azione di classe introducendo la relativa disciplina nel codice di procedura civile (artt. 840 bis e seguenti) e abrogando quella prevista dal codice del consumo…
di Edoardo Maria Commodo
“Il sistema della giustizia italiana, caratterizzato da solide garanzie di autonomia e di indipendenza e da un alto profilo di professionalità dei magistrati, soffre di un fondamentale problema: i tempi della celebrazione dei processi.”
Questa è la frase che a pag. 51 del P.N.R.R. introduce il tema “Giustizia” e c’è da preoccuparsi perché sembra che chi sta per delineare le auspicate riforme parta da un elogio per la magistratura del tutto fuori luogo dopo le tante vicende…
In questo numero parliamo di…
1) La tragedia della funivia Stresa-Mottarone: nuovo caso in cui il risarcimento deve essere esemplare
2) Separazione tra mamma e papà: Fido con chi sta?
3) Le Tabelle 2021 del Tribunale di Milano: fu vera novità o “si cambia perché nulla cambi?”
4) Blockchain e Smart Contract [Ep 9/10]
di Davide Gatto
Quando la tragedia è un evento evitabile, il danno deve esser aggravato dalla condotta: poiché il comportamento gravemente illecito del responsabile del danno si pone come quid pluris che, da un lato, inevitabilmente amplifica la sofferenza della vittima dell’ingiusto danno – come la perdita di un congiunto a causa di uno sconsiderato comportamento altrui – e che, dall’altro, deve necessariamente esser punito…
di Gaetano Catalano
Quando si riporta un danno non patrimoniale (sia esso fisico, psichico o morale) uno dei nodi più difficili da sciogliere attiene alla sua quantificazione economica: stabilire il valore monetario del danno patito ad esempio per la frattura di un braccio è sicuramente un’operazione più difficile di quel che si possa pensare perché si tratta di conferire un valore economico…
di Tommaso Giorgi
Capita sempre più spesso che rivolgendosi al nostro Studio poiché intenzionati a separarsi dal coniuge i nostri clienti ci chiedano cosa potrebbe succedere al loro adorato animale domestico. In seno a protocolli siglati in tanti dei Fori italiani è stata disciplinata solo la gestione delle spese di cura di animati d’affezione laddove gli stessi restino nella disponibilità del genitore collocatario di figli minorenni o maggiorenni non economicamente autosufficienti…
di Daniele Lonardo
Nel corso delle nostre newsletter mensili abbiamo tentato di accompagnare i nostri lettori in una serie di approfondimenti legati al tema della blockchain e degli smart contract. Quest’oggi approcciamo il tema della blockchain legato al settore energetico. Immaginate di abitare in un appartamento, sito all’interno di un condominio, il quale ha recentemente…
di Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
Il caso della ludopatia e i medicinali per la cura del Parkinson: i pazienti devono essere informati dei rischi. L’assunzione del farmaco da parte del nostro cliente iniziò nel 2001 e terminò nel 2006, ma i foglietti illustrativi furono modificati solo nel 2007. Confermata la sentenza, inedita, del tribunale di Milano del marzo 2020, e risarciti sia il danno patrimoniale per perdite al gioco che quello morale.
In questo numero parliamo di…
1) I Controlli a distanza sui lavoratori
2) La tutela contro le immissioni sonore moleste
3) Chi ha paura dell’intelligenza artificiale?
4) Blockchain e Smart Contract [Ep 8/10]
di Gregorio Torchia
Intelligenza Artificiale e controllo della popolazione non possono che risvegliare sentimenti di Orwelliana memoria, ma soprattutto in questi giorni, così vicini alla festa della Liberazione, non ci si può esimere da una breve analisi su come questi strumenti, con un maggior controllo, ci avrebbero potuto liberare prima dall’oppressore moderno: il Covid.,,
di Chiara Ghibaudo
L’argomento delle immissioni rumorose attira da anni l’attenzione soprattutto in considerazione dei diversi interessi che si frappongono nei contenziosi che ne derivano: da una parte il diritto al silenzio, a poter vivere e riposare tranquillamente senza l’interferenza di rumori fastidiosi generati da terzi e dall’altra quasi sempre la necessità di svolgere attività produttive e quindi lavorare, producendo però dei rumori che…
di Daniele Lonardo
Nel corso delle nostre newsletter mensili abbiamo tentato di accompagnare i nostri lettori in una serie di approfondimenti legati al tema della blockchain e degli smart contract. Quest’oggi parliamo di voto elettronico (detto anche e-voting o, più precisamente, blockchain-enable e-voting, acronimo BEV) e delle possibili implicazioni di tale tecnologia nell’ambito delle operazioni elettorali…
di Matteo Pira
L’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori disciplina i controlli a distanza sui lavoratori, che costituiscono una particolare modalità di esercizio del potere di controllo, caratterizzato da uno sfasamento nello spazio o nel tempo. L’attuale formulazione della norma risale all’intervento realizzato con la cd. riforma Jobs Act (D. Lgs. 151/2015), che ha modificato la precedente formulazione risalente allo Statuto dei Lavoratori (l n. 300 del 1970)…
In questo numero parliamo di…
1) Big Pharma: profitto privato vs interesse Pubblico
2) Danni da vaccino anti-Covid 19: un rischio possibile, indennizzabile per legge
3) Parcheggi ed uso esclusivo di beni condominiali: la corte di cassazione fa chiarezza
4) Blockchain e Smart Contract [Ep 7/10]
di Daniele Lonardo
Gli NFT – acronimo delle parole inglesi Non-Fungible-Token – sono dei token[1] non fungibili e rappresentano una sorta di certificato di autenticità in formato digitale. I beni sono fungibili se sono sostituibili gli uni agli altri, infungibili se invece…
di Alessandro Pascale
Nella stragrande maggioranza dei regolamenti condominiali vi è indicazione di aree comuni, come ad esempio cortili o lastrici solari, ad uso esclusivo di specifici condòmini e spesso si sente dire che uso esclusivo e proprietà esclusiva sono in pratica…
di Stefano Bertone
Dalla fine di febbraio 2021 le cronache nazionali hanno trattato ampiamente di decessi ed eventi lesivi a persone che avevano ricevuto la vaccinazione Covid-19 in particolare del farmaco “Vaccino COVID-19 AstraZeneca”…
di Tommaso Maria Giorgi
Il premio Nobel per la pace Mohammed Yunus, insieme ad altre personalità di alto profilo, si è fatto promotore di un’iniziativa globale per la liberazione dei brevetti sui vaccini, così da consentire la loro produzione nazionale su larga scala, in tempi certamente più rapidi, e garantire l’accesso agli stessi anche ai paesi in via di sviluppo…
di Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
Se hai riportato danni gravi alla tua salute a seguito della vaccinazione contro il Covid-19 potresti avere diritto ad un’indennità dallo Stato. La Legge n. 210/92 infatti tutela anche coloro che subiscono danni da vaccinazioni raccomandate (Corte Costituzionale, sentenza n. 268/17) come quella anti Covid-19 per la quale le autorità di tutto il mondo inclusa l’Italia hanno da mesi attivato una campagna straordinaria per affrontare la pandemia…
In questo numero parliamo di…
1) Il ruolo dell’avvocato esperto nel danno alla persona tra procedimento penale e prove per il procedimento civile
2) La responsabilità del Custode
3) Risarcimento diretto e azione contro il responsabile civile: alternatività o cumulo delle azioni esperibili dal danneggiato?
4) Danno da perdita del rapporto parentale: si può ottenere un risarcimento anche in assenza di vincolo di sangue e convivenza con la vittima?
di Elena Di Ieso
In materia di responsabilità civile derivante dalla circolazione di veicoli a motore, il nostro ordinamento ha inteso rendere effettiva la tutela del danneggiato introducendo l’obbligo di assicurazione (c.d. R.C.A.) e prevedendo altresì la possibilità di agire direttamente nei confronti della compagnia assicuratrice del veicolo responsabile…
di Angela Prino
Com’è noto la Giurisprudenza in materia di responsabilità per custodia ha percorso un lungo e tortuoso cammino che ha impegnato Magistrati, accademici ed avvocati, in numerosi e talvolta intensi dibattiti su natura della fattispecie, onere della prova, caso fortuito, applicabilità della disciplina alla Pubblica Amministrazione…
di Elisabetta Capello
Nell’individuare i soggetti aventi diritto al risarcimento del danno da perdita del rapporto parentale, la più recente giurisprudenza è andata oltre il mero vincolo di sangue e la convivenza con il de cuius, che non assurgono più a requisiti imprescindibili per richiedere tale voce di danno, riconosciuta, infatti, anche a favore di chi possa dimostrare un forte e duraturo legame affettivo con la vittima…
di Alessandra Torreri
Leggiamo quotidianamente sui giornali notizie che lasciano il lettore comune spesso perplesso a fronte di titoloni che raccontano di processi terminati con assoluzioni di medici pur in presenza di comportamenti percepiti dal lettore come errati e/o contrari alla legge, lettore che fatica a comprendere il motivo per cui le vittime del reato…
In questi giorni, i nostri assistiti delle cause in Germania contro VW per il c.d. Dieselgate stanno ricevendo comunicazioni dai tribunali locali. Lettere scritte in tedesco con riportati alcuni numeri di serie ed altre informazioni…
Per la tragedia navale del traghetto passeggeri Norman Atlantic (IMO 9435466) avvenuta il 28.12.2014 e che causò 29 vittime gli imputati hanno chiesto di muovere la competenza dal Tribunale di Bari a quello di Brindisi dove la nave per la prima volta approdò trainata dai rimorchiatori ed ancora in fiamme…
In questo numero parliamo di…
1) Devo separarmi: figlio mio… quanto mi costi?
2) Risorse in arrivo per le famiglie
3) Bitcoin e criptovalute alle stelle… sarà vera gloria?
4) Blockchain e Smart Contract [Ep 6/10]
di Daniele Lonardo
Nell’episodio n. 4 della nostra Newsletter abbiamo approcciato il tema della blockchain applicato al settore della Pubblica Amministrazione, soffermando l’attenzione del lettore sul caso estone, uno dei Paesi pionieri dell’e-government. Correva l’anno 1997 quando l’Estonia mosse i primi passi verso lo sviluppo di una società digitale…
di Jacopo Giunta
E’ da settimane oramai che uno tsunami di informazioni sulle criptovalute invade le nostre giornate, i bitcoin sono tornati, come affermare il contrario viste le recenti prestazioni nei mercati? Le quotazioni hanno superato più volte i 30.000 dollari. L’euforia del mercato nei confronti delle valute digitali ha fatto si che alcuni esperti del settore le definissero: “nuovi beni rifugio”…
di Tommaso Maria Giorgi
Come noto, la pandemia da Covid-19 ha ridotto molte persone, e di conseguenza molte famiglie, sul lastrico. Perché l’attuale emergenza dovuta al virus è sì sanitaria, ma anche – se non soprattutto – economica. Ed allora ecco che la nuova Legge di Bilancio 2021 (legge n. 178-2020), anche detta Manovra 2021, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30/12/2020, ha previsto numerose misure volte a sostenere le famiglie italiane…
di Sara Commodo
Nel nostro Paese non esistono regole certe per la determinazione dell’assegno di mantenimento per i figli o per il coniuge in esito ad una giudizio di separazione o divorzio. La decisione finale anche in presenza di dati fattuali molto simili è ancora oggi altamente imprevedibile e la disuguaglianza genera gravi conseguenze sul piano sociale.
In questo numero parliamo di…
1) Blockchain e Smart Contract [Ep 5/10]
2) “Al Salam Boccaccio 98”: nessuna immunità giurisdizionale per l’ente certificatore. La lettura funzionale delle Sezioni Unite porta in auge l’immanente diritto di accesso alla giustizia
di Davide Gatto
Nella nostra newsletter di maggio[1], avevamo segnalato che a breve anche le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione si sarebbero pronunciate sulla questione relativa all’immunità giurisdizionale eccepita dal convenuto ente certificatore nell’ambito del primo contenzioso instaurato innanzi al Tribunale di Genova contro l’ente Rina S.p.A.
di Daniele Lonardo
La diffusione di soluzioni tecnologiche basate su blockchain è in rapida crescita e l’economia italiana offre un terreno fertile per lo sviluppo, il collaudo e l’adozione di tali soluzioni al punto tale che l’Italia potrebbe assumere un ruolo centrale in questo settore…
In questo numero si parla di…
1) Superbonus 110%: istruzioni per l’uso
2) Vittime di reati violenti
3) Il valore probatorio del modulo di Constatazione Amichevole d’Incidente
4) Blockchain e Smart Contract [Ep 4/10]
di Daniele Lonardo
Uno dei possibili utilizzi della Blockchain nella PS ruota intorno alla verifica e alla condivisione dei dati raccolti e vi sono già alcuni Paesi che hanno deciso di implementare l’utilizzo di tale tecnologia al fine di rendere più efficace ed efficiente la macchina statale. È il caso, ad esempio, della Svezia e dell’Estonia.
di Gaetano Catalano
Quanto riportato nel CAI costituisce una presunzione di prova vincibile da altre prove, maggiormente convincenti di segno opposto: in altre parole l’Assicurazione potrà argomentare una ricostruzione del fatto diversa, che dovrà essere supportata mediante opportune prove, quali testimonianze e/o perizie.
di Alessandro Pascale
In questi tempi di pandemia, in cui l’economia ristagna ed il denaro nelle tasche dei cittadini è sempre di meno il governo sta tentando, con tutte le difficoltà del caso, di correre ai ripari con misure volte ad impedire che alcune attività rimangano ferme per troppo tempo, rischiando l’estinzione.
di Gaetano Catalano
La prima pronuncia della Cassazione sull’ inadeguato recepimento della direttiva 2004/80/CE: Riconosciuta la responsabilità statale e condanna della Presidenza del Consiglio. In data 24.11.2020 la Suprema Corte si è finalmente espressa su questa annosa questione di cui abbiamo già parlato in alcune nostre precedenti newsletter.
In questo numero parliamo di…
1) Provvedimenti di contrasto al Covid19 e canoni di locazione commerciale (o di studi professionali)
2) Bitcoin e criptovalute: un primo approccio
3) Fidejussioni bancarie modello ABI
4) Blockchain e Smart Contract [Ep 3/10]
di Alessandro Pascale
Quando si accede al credito bancario, l’istituto chiede regolarmente al proprio cliente una garanzia fideiussoria del pagamento del dovuto, spesso sotto forma di fideiussione omnibus, quindi a garanzia di tutte le obbligazioni contratte con la banca medesima…
di Mauro Ambrosio
Già nei primi e caotici giorni di diffusione dell’epidemia e dei, più o meno riusciti, tentativi di contenerne l’espansione, era stato facile individuare nella locazione commerciale un caso, quasi di scuola, per saggiare l’impatto della pandemia e delle conseguenti misure di contenimento…
di Daniele Lonardo
I governi europei hanno avviato, da tempo, una transizione verso il digitale con l’intento – da un lato – di offrire migliori servizi al cittadino e – dall’altro – gestire in modo più efficace ed efficiente la macchina statale. Tale processo di innovazione e riorganizzazione della PA prende il nome di e-government
di Daniele Lonardo
I bitcoin sono allo stato dell’arte una forma di investimento tanto rischiosa quanto potenzialmente profittevole: dal connubio tecnologia – settore finanziario, assistiamo – ormai da tempo – ad un crescente proliferare di valute virtuali la più nota delle quali è certamente il bitcoin…
In questo numero parliamo di…
1) Le tutele risarcitorie e indennitarie per le vittime di covid-19
2) L’individuazione dei soggetti aventi diritto al risarcimento del danno in caso di sinistro mortale, sotto i profili penale e civile
3) Monopattino: il futuro o una nuova fonte di rischio?
4) Il terzo trasportato: l’azione contro la compagnia assicurativa del vettore
di Paul Francis Sombilla
“vulneratus ante omnia reficiendus”: questo brocardo latino – spesso richiamato dalla Corte di Giustizia Europea – riassume il regime di favore riservato alla persona danneggiata ingiustamente…
di Ludovica Ambrosio (Ambrosio & Commodo)
e di Andrea Ruscica (Agente Capo Procuratore – Reale Mutua)
Come ci si può facilmente rendere conto facendo una semplice passeggiata in città, le strade di Torino, al pari delle altre metropoli italiane ed europee, sono sempre più affollate da persone alla guida di monopattini elettrici…
di Alessandra Torreri e Angelica Marchese
Quando si devono individuare coloro i quali hanno titolo ad ottenere il risarcimento del danno derivato dalla perdita di una persona cara, non di rado si tende a confondere due distinti gruppi di soggetti, rispettivamente gli “eredi” e “i prossimi congiunti”…
di Davide Gatto (Ambrosio & Commodo) e Andrea Ruscica (Agente Capo Procuratore – Reale Mutua)
Ad ormai più di sei mesi di distanza dall’inizio del noto lockdown il bilancio delle vittime del Covid-19 è desolante, ma è ancor più doloroso prendere atto che molte persone sono divenute vittime del “nemico invisibile” …
di Chiara Imerone
Il decreto legge 8 aprile 2020 n. 22 (decreto scuola), convertito in legge il 6 giugno 2020, ha inciso su molteplici aspetti del mondo della scuola, dopo lo sconvolgimento causato dall’epidemia di coronavirus: …
di Jacopo Giunta
La società di consulenza McKinsey ha recentemente elaborato un paper all’esito di uno studio di impatto del corpus regolamentare del GDPR sull’elaborazione del nuovo Regolamento E-Privacy…
di Davide Gatto
Dopo anni di dibattiti e plurime condanne dell’Italia da parte della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, finalmente il legislatore italiano è intervenuto al fine di porre rimedio all’imbarazzante inadeguatezza …
di Daniele Lonardo
Il 18 giugno u.s., sul sito del Ministero dello Sviluppo economico, sono state pubblicate le “Proposte per una strategia italiana in materia di tecnologie basate su registri condivisi e Blockchain”…
di Daniele Lonardo
Nel precedente articolo della nostra newsletter abbiamo approcciato l’argomento della blockchain – una tipologia di Distributed Ledger Technology capace di archiviare asset e transazioni su di una rete peer-to-peer – …
di Enrico Vallarolo
Lo smart working, oggi largamente imposto e/o quanto meno caldamente consigliato a tutela della salute pubblica, può inaugurare un nuovo rapporto tra lavoratori e datori di lavoro…
di Jacopo Giunta
La decisione della CGUE che commentiamo è l’ultimo successo di Max Schrems, avvocato austriaco e sostenitore della privacy diventato noto, dal 2011, per le campagne contro Facebook per violazione della privacy…
di Gaetano A. Catalano
Le cronache riportano spesso la notizia di parti lese, vittime di gravissimi reati come l’omicidio, lo stupro, la rapina e simili, che oltre al danno mai riparabile subiscono la beffa di non poter ottenere un risarcimento…
di Alessandra Torreri
Negli ultimi due mesi, a causa della pandemia attualmente in corso, abbiamo visto un proliferare di atti normativi (D.P.C.M., D.L., circolari etc…) che hanno imposto ai cittadini una serie di nuovi – ed in alcuni casi inediti – obblighi, la cui violazione è punita con diversi tipi di “sanzioni” in capo ai singoli soggetti.
di Edoardo Maria Commodo
Superata a fatica l’emergenza sanitaria nazionale, il Governo è ora chiamato ad occuparsi della cura di un altro soggetto lasciato in ginocchio dall’inaspettata virulenza del “virus cinese”, l’economia del nostro Paese. Non esiste infatti attività economica che non abbia, in un modo o nell’altro, patito il riverbero negativo lasciato dalla pandemia mondiale ancora in corso.
di Davide Gatto
“Le vittime del naufragio di una nave battente bandiera panamense possono adire i giudici italiani con un’azione di responsabilità contro gli organismi italiani che hanno classificato e certificato tale nave”. A statuirlo è la Corte di Giustizia dell’Unione europea con la sentenza del 7 maggio 2020 relativa alla causa C-641/18…
di Jacopo Giunta
L’aggiornamento del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, pubblicato in data 24.04 u.s., arricchisce, rispetto al testo precedente, il profilo della sorveglianza sanitaria di cui al paragrafo 12, e sottolinea con maggiore enfasi il ruolo strategico del medico competente.
di Edoardo M. Commodo
Ad oltre un mese e mezzo dall’esplosione dell’emergenza sanitaria Coronavirus, il numero dei decessi registrati anche tra i camici bianchi comincia ad assumere una rilevanza inattesa e dolorosa…
di Daniele Lonardo
Le Imprese devono orientarsi nei nuovi scenari che caratterizzano l’ampio panorama dei programmi di aiuto e di indirizzo alle attività economiche, che vede tutti gli Stati membri dell’Unione Europea pesantemente colpiti…
di Davide Gatto
In un’epoca in cui la tecnologia è sempre più indispensabile per l’uomo, che deve però evitare di diventarne schiavo, sembra ricrearsi lo scontro tra Scienza e Fede che tanto dibattito ha creato nei secoli scorsi…
Il registro delle attività di trattamento del titolare e del responsabile costituiscono, quindi, la misura organizzativa diretta a garantire un corretto ciclo di gestione degli adempimenti previsti, nonché lo strumento chiave su cui si fonda il principio di dimostrabilità imposto dal GDPR
di Stefano Commodo
L’Europa come ente politico e come idea-forza culturale sta passando un momento critico, di cui si incolpano i movimenti che contrastano l’Unione Europea, dimenticando però che questi movimenti sono sorti proprio come conseguenza dei fallimenti di una classe dirigente europea…
di Elena Di Ieso e Gabriele Gastaldi
Capita spesso al nostro Studio di dover assistere persone che si trovano ad essere drammaticamente coinvolte nelle difficoltà economiche, sino addirittura al fallimento, di società di persone cui hanno partecipato…
di Stefano Commodo e Enrico Vallarolo
“Tanto più Notaio, tanto meno Giudice”: con tali parole, già negli anni ’50, Francesco Carnelutti individuava la fuonzione essenziale del notaio, battezzandolo come “uomo consultore” e più ancora come…
di Alessandro Pascale
Le clausole contenute nelle condizioni generali di un contratto di assicurazione che prevedano esclusione o limitazioni di responsabilità per il professionista/assicuratore in caso di morte o danno al consumatore…
di Jacopo Giunta e Francesco Meloni
“Controllo del lavoratore, cyber espionage e tutela penale del segreto informatico”, questo il titolo del convegno che si è svolto lo scorso 13 settembre al Campus Einaudi di Torino…
di Edoardo M. Commodo
Il diffondersi di internet, dei collegamenti wireless che permettono una rapida trasmissione dei dati, dei dispositivi cellulari di ultima generazione, i cosiddetti smartphone, dotati di telecamera digitale…
di Ludovica Ambrosio
Nell’ambito della responsabilità civile, sempre più spesso si sente ormai utilizzare, anche in Italia, il termine “class action”. Il più delle volte giornali e mass media abusano di questo termine o lo utilizzano a sproposito…
di Gaetano Catalano
La direttiva Europea CE/2004/80 imponeva a tutti gli Stati membri di dotarsi di un sistema che prevedesse l’erogazione di un indennizzo equo ed adeguato per tutte le vittime di reati intenzionali violenti commessi sui propri territori nazionali…
di Edoardo M. Commodo
Accade sempre più spesso che sui social network vengano rese illecitamente pubbliche fotografie private di personaggi famosi, immortalati in atteggiamenti intimi e sinuosi, ovviamente senza che il diretto interessato abbia prestato il proprio consenso…
di Stefano Commodo
E così l’Inghilterra ha deciso di uscire dall’Unione Europea: una scelta che ha letteralmente scioccato i rappresentanti istituzionali – a partire dalla Regina Elisabetta, a quanto riportano i media – ed i maggiori esponenti della finanza e dell’economia del Paese…
di Gaetano Catalano
Inefficace rispetto agli scopi, in sostanza una misura di carattere economico volta all’implementazione del mercato assicurativo. Questo in sintesi ciò che si cela dietro al nuovo DDL Sanità in discussione davanti alla XII commissione del Senato…
di Chiara Imerone
Negli ultimi anni lo sviluppo economico e finanziario registrato negli Emirati Arabi Uniti ha indotto molti stranieri – tra cui un numero elevato di europei e di italiani – a trasferire in quelle aree non solo le proprie imprese ed i propri affari, ma anche…
di Jacopo Giunta
A pochi mesi dalla nota decisione della Corte di Giustizia Europea (C-362 14 “Schrems/Data Protection Commissioner”), l’USA e l’Europa ci riprovano gettando le basi per un nuovo Safe Harbour 2.0…
di Enrico Vallarolo
Sono all’esame delle Commissioni Finanze di Camera e Senato i pareri sul decreto mutui con le proposte di modifiche per disciplinare l’inadempimento che fa scattare la vendita diretta della banca…
di Jacopo Giunta
Commento a sentenza, decisione della Corte di Giustizia Europea 06.10.2015 nella causa C-362-14 “Schrems/Data Protection Commissioner”…
di Jacopo Giunta
Nota a Sentenza Tribunale di Milano, decisione n. 14533 del 04.12.2014
di Roberto Calvo
È importante verificare le condizioni generali di polizza. Molte di quelle generalmente inserite sono viziate da nullità per contrasto con la funzione indennitaria della polizza…
di Stefano Commodo
La crisi economica che sta affliggendo tutta l’economia occidentale ed in modo particolarmente aggressivo il nostro Paese, incide pesantemente sul settore delle vendite immobiliari, con gravi effetti ai danni dell’edilizia che risulta pressoché bloccata…
di Valeria Albera
La legge 11 dicembre 2012 n. 220 ha introdotto rilevanti modifiche all’originario corpus normativo previsto dal Legislatore italiano, accogliendo definitivamente alcuni istituti non previsti originariamente (come il supercondominio)…
Il caso seguito dal nostro Studio (avv. Renato Ambrosio)
di Sara Commodo
Ove non sussistano le condizioni per dichiarare l’adottabilità del minore ma si sia in presenza di una situazione in cui il minore sia temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, nonostante gli interventi di sostegno ed aiuto disposti dallo Stato, l’ordinamento italiano prevede la possibilità di far ricorso all’affidamento familiare…
di Sara Commodo
Con la legge n. 6 del 9 gennaio 2004 è stata introdotta la figura dell’amministratore di sostegno per la tutela legale e la protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente…
di Nicolò Calcagno
La concessione di vendita, pur essendo diffusa da oltre un secolo sul panorama commerciale internazionale, ha trovato solo di recente, con l’avvento della produzione di massa, della globalizzazione e del marketing, una diffusione su larga scala…
Quadro delle aspettative e dei giudizi prognostici dopo l’entrata in vigore.
L’art. 141 del nuovo Codice delle assicurazioni private (d. lgs. N. 209 del 07.09.2005), in vigore per i sinistri avvenuti dopo il 01.01.2006, disciplina l’ipotesi dei danni patiti dal terzo trasportato e costituisce uno degli aspetti più rilevanti ed innovativi rispetto alla normativa previgente.
di Stefano Bertone e Marco Bona
Diversi dati indicano come si tratti con ogni probabilità dell’ennesima tragedia evitabile, ma naturalmente è davvero troppo presto per potere esprimere giudizi. Al momento non si può che fare delle mere ipotesi e illustrare, sul piano generale, quali sono gli strumenti di tutela dei famigliari…
di Stefano Bertone e Marco Bona
Tutela dei superstiti e delle famiglie delle vittime del disastro navale Costa Concordia del 13/01/2012 e delle famiglie delle vittime del disastro aereo AF447 del 01/06/2009
Ambrosio & Commodo ha recentemente unito le sue forze con quelle dello studio londinese Stewarts Law (www.stewartslaw.com) per l’accertamento delle responsabilità della tragedia dell’Air France 447, occorsa il 1° giugno 2009 tra Rio de Janeiro e Parigi, che ha cagionato il decesso di 228 persone, inclusi 10 italiani