Il 21 ottobre UIBM (Ufficio italiano brevetti e marchi) in collaborazione con EUIPO (Ufficio europeo della proprietà industriale, European Union Intellectual Property Office) ha lanciato una campagna per la promozione dei principali strumenti di tutela della proprietà industriale: il marchio, il disegno e il brevetto.
La campagna si basa su due claim che riassumono efficacemente il tema:
- “Trasforma le tue idee in oro! Proteggi i tuoi marchi, disegni e brevetti e cogli nuove opportunità di guadagno!”, e
- “Idea rubata? No, se è protetta! Brevetti, marchi e disegni sono le guardie del corpo della tua creatività”.
L’obiettivo è illustrare l’importanza per le imprese di ogni dimensione – e per chiunque abbia un’idea innovativa – di adottare la tutela più opportuna per porsi al riparo dalla contraffazione, ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, e, non ultimo, guadagnare, ad esempio attraverso la licenza di un marchio.
Per promuovere concretamente lo sviluppo degli strumenti di proprietà industriale, l’UIBM e l’EUIPO mettono a disposizione appositi incentivi economici, che permettono di abbattere considerevolmente le spese necessarie per la registrazione di marchi, disegni e brevetti.
Ad esempio, lo strumento SME Fund dell’EUIPO permette di risparmiare fino al 75% dei costi di registrazione di un titolo di proprietà industriale.
Il Dipartimento Proprietà intellettuale ed Europrogettazione dello Studio Ambrosio & Commodo è a vostra disposizione per assistervi e per costruire insieme un percorso personalizzato, che consenta di trarre il massimo vantaggio dalla proprietà industriale e dagli strumenti volti a promuoverne lo sviluppo.
Per ogni informazione, contattateci all’indirizzo email info@ambrosioecommodo.it.