Diritto Amministrativo

Considerato come legge, il diritto amministrativo può dirsi antico quanto l’ordinamento degli Stati poiché non vi può essere governo che non abbia avuto un’amministrazione e leggi che ne regolassero l’ordinamento degli Stati (…)
(G. Manna)

L’artigianale attenzione e la passione per la professione degli avvocati Carlo Angeletti e Luigi M. Angeletti ha fatto sì che lo studio A&C accogliesse nella propria famiglia la loro esperienza plurigenerazionale nel settore, offrendo così al Cliente un’opera altamente qualificata.

Il Team presta attività sia di difesa in giudizio nei contenziosi innanzi al T.A.R. e al Consiglio di Stato, al Giudice ordinario (in tutti i gradi di giudizio), nonché davanti alla Corte dei Conti (Sezioni regionali e centrali, sia giurisdizionali che di controllo), sia di assistenza e consulenza stragiudiziale.

I nostri professionisti credono molto nella cura costante del Cliente, in modo da poter offrire un servizio che abbia un riguardo ad ogni singola sensibilità. La partecipazione e l’informazione del Cliente sono un presupposto necessario per un’assistenza concreta e di qualità.

Contrattualistica pubblica
Diritto dell’ambiente
Partnernariato pubblico-privato
Società pubbliche e Servizi Pubblici Locali
Edilizia ed Urbanistica
Responsabilità erariale
Pubblico impiego
Istruzione
Attività di Auditing Anticorruzione
Contrattualistica pubblica

Il Team offre assistenza e difesa in tutte le controversie attinenti allo svolgimento delle procedure ad evidenza pubblica di affidamento di appalti e concessioni, nonché nei procedimenti avviati dall’ANAC, oltreché nel contenzioso concernente l’esecuzione dei relativi contratti.

I professionisti, altresì, prestano attività di assistenza e supporto alle Stazioni appaltanti nelle varie fasi procedurali, dalla predisposizione della documentazione di gara a quella di gestione delle relative operazioni e risoluzione delle eventuali criticità, sino alla stipulazione del contratto e alla sua esecuzione. Specularmente il Team assiste i Soggetti privati nel confezionamento delle offerte da presentare, nonché nella fase dell’esecuzione del contratto.

Il Team in sinergia con le altre professionalità di A&C offre, infine, precipua competenza nell’ambito del contenzioso civile, nei casi di contestazione della responsabilità professionale di ingegneri e architetti per l’attività, in particolare, di progettazione, direzione e contabilità di lavori pubblici.

Diritto dell’ambiente

Il Team fornisce ai propri Clienti assistenza e consulenza nei principali ambiti della materia ambientale, anche avvalendosi delle competenze interdisciplinari degli altri professionisti dello studio: gestione di rifiuti e sottoprodotti, bonifiche di siti contaminati e danno ambientale, procedure autorizzative, procedure di valutazione di impatto ambientale, emissions trading, applicazione della normativa in materia di tutela dagli inquinamenti (atmosferico, idrico, elettromagnetico, acustico, da amianto), sanzioni amministrative ambientali, servizi pubblici ambientali.

Partnernariato pubblico-privato

I professionisti assicurano il supporto dei propri Clienti nell’ambito del partnernariato pubblico-privato; con questa terminologia si fa comunemente riferimento a forme di cooperazione tra poteri pubblici e soggetti privati (concessione di costruzione e gestione o concessione di servizi, affidamento a contraente generale, project financing, global service, locazione finanziaria), con lo scopo di finanziare, costruire e gestire infrastrutture o fornire servizi di interesse pubblico.

Inoltre si occupa anche, all’occorrenza, della creazione di soggetti originali e nuovi, entità ad hoc (società miste o fondazioni di partecipazione), detenute congiuntamente dal partner pubblico e dal partner privato, cui è demandato il compito di assicurare la fornitura di un’opera o di un servizio a favore della collettività.

Società pubbliche e Servizi Pubblici Locali

Il Team garantisce consulenza ed assistenza in relazione alla costituzione, gestione delle partecipazioni, governance e responsabilità amministrative-contabili delle Società a partecipazione pubblica (in house e miste), nonché ai servizi pubblici locali (ossia qualsiasi attività che preveda la produzione di beni e servizi rivolti a realizzare fini sociali e a promuovere lo sviluppo economico e civile delle comunità locali, come la gestione del gas, energia, servizi idrici, cimiteri, mobilità, etc.), erogati anche a mezzo di società in mano pubblica.

Edilizia ed Urbanistica

Il team offre assistenza giudiziale nei contenziosi relativi al rilascio del permesso di costruire e degli altri titoli edilizi autorizzativi e alle espropriazioni per pubblica utilità, nonché nelle controversie inerenti l’attuazione di accordi di programma e convenzioni per l’attuazione di programmi integrati di intervento per l’edilizia pubblica e privata, oltre che di programmi di riqualificazione e recupero urbano e dei piani di edilizia convenzionata.

I professionisti si occupano altresì di supportare i Comuni nella redazione di varianti al piano regolatore, nelle procedure di valutazione di impatto ambientale e di valutazione ambientale strategica degli interventi edilizi.

Responsabilità erariale

Il Team offre agli amministratori, dirigenti e funzionari pubblici un’assistenza completa, sia in ordine ai procedimenti promossi dalle Procure Regionali della Corte dei Conti di addebito di presunti danni erariali, sia nei giudizi di responsabilità dinanzi alle Sezioni Giurisdizionali della Corte dei Conti

Assistenza e difesa delle Amministrazioni nei giudizi di conto (giudizio a garanzia della correttezza e della trasparenza finanziaria mirante alla pronuncia di conformità alle norme di legge o di convenzioni della gestione dell’agente contabile).

Pubblico impiego

Il Team assiste le Amministrazioni e i Dipendenti pubblici in tutti gli aspetti del rapporto di lavoro nell’ambito della pubblica amministrazione. Tutela i diritti patrimoniali e non patrimoniali e fornisce consulenza in tema di mobilità, legittimità o meno di forme contrattuali flessibili di assunzione, modifica ed estinzione del rapporto d’impiego.

Istruzione

Il Team si preme di assicurare il rispetto del diritto ad un’equa e accessibile istruzione, con un’assistenza di qualità dedicata al percorso scolastico degli studenti, incentrata su varie tematiche, tra le quali: la piena inclusione degli alunni con disabilità, mediante la corretta progettualità dei singoli percorsi nonché l’individuazione delle misure più efficaci volte all’integrazione (ad esempio, modalità, qualitative e quantitative, di impiego dei docenti di sostegno, mobilità) e diritto allo studio (ad esempio, mancata ammissione alla classe successiva).

Attività di Auditing Anticorruzione

Nel Team sono presenti professionisti in possesso dell’attestato di competenza IMQ “Auditor interno del sistema di gestione anticorruzione secondo la norma UNI ISO 37001:2016”. Tale qualifica consente loro di supportare, attraverso una serie di misure concrete, le Amministrazioni, nonché le Società partecipate dalle stesse, nell’attività di prevenzione della corruzione e nella promozione di una cultura di integrità nello svolgimento sia delle proprie prerogative di legge sia dell’attività contrattuale e di impresa.

In particolare, i professionisti curano la progettazione e la redazione dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) e offrono un supporto concreto in tutte le attività di pianificazione strategica, al fine di aiutare le Amministrazioni e le Società a prevenire, rintracciare e affrontare la corruzione e a rispettare le leggi sulla prevenzione e lotta alla corruzione e gli impegni volontari applicabili alla propria attività.

Menu