Luigi M. Angeletti

Luigi inizia nel 2017 la collaborazione con A&C, portando con sé la passione e le competenze
ereditate dal padre e consolidate negli anni di esperienza.

Specialista del Diritto Amministrativo ha, fin dall’inizio della carriera, convogliato le sue energie
nel settore degli appalti pubblici e dell’edilizia e urbanistica, assistendo abitualmente comuni
piemontesi e aziende sanitarie.

Con gli anni ha ampliato il nucleo di professionalità e interesse a diversi ambiti della materia, quali: società
pubbliche, servizi pubblici locali, diritto dell’ambiente e responsabilità amministrativo-contabile.

E’ responsabile del dipartimento di Diritto Amministrativo di A&C, prestando assistenza giudiziale
e stragiudiziale a clienti pubblici e privati.

Esperienze professionali

  • Dal 2002 al 2005 ha svolto la pratica forense presso Nebiolo Vietti e Angeletti, studio multidisciplinare in Torino.
  • Dal 2006 Avvocato amministrativista ha svolto attività libero professionale presso lo studio Angeletti – Cresta,
    boutique torinese specializzata esclusivamente nel diritto amministrativo.
  • Dal 2017 è responsabile del dipartimento di diritto amministrativo di A&C.

Ulteriori informazioni

  • Da settembre 2005 a dicembre 2015, Cultore del Diritto Pubblico presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino ed assistente volontario alla cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico.
  • Dall’anno 2005, su incarico di amministrazioni pubbliche, di istituti di formazione operanti a livello nazionale e centri studio, svolge attività di docenza in corsi, seminari e convegni destinati all’aggiornamento professionale di amministratori, dirigenti e funzionari pubblici in materia di gare e contrattualistica pubblica, nonché di servizi pubblici locali.
  • Dall’anno 2006 è abituale consulente, membro e segretario verbalizzante di commissioni di gara per l’affidamento di appalti, nonché consulente a supporto dei Responsabili del procedimento nella progettazione e redazione della documentazione di gara per l’affidamento di contratti pubblici.
  • Dal novembre 2013 al giugno 2015 è stato incaricato dell’attività di consulenza e supporto per la realizzazione del cd. “Progetto 100 gare”, che ha riguardato lo svolgimento di centinaia di procedure di gara per l’acquisizione di arredi, attrezzature tecniche e tecnologiche e servizi indispensabili per il completamento e l’avvio a pieno regime del nuovo ospedale di un’Azienda Sanitaria piemontese.
  • Dal 24 luglio 2018 Titolare dell’attestato di competenza IMQ “Auditor interno del sistema di gestione per la qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 19011:2018”.
  • Dal 6 novembre 2018 Titolare dell’attestato di competenza IMQ “Auditor interno del sistema di gestione anticorruzione secondo la norma UNI ISO 37001:2016”.
  • Membro dell’AAPI – Associazione Avvocati Amministrativisti del Piemonte (aderente all’U.N.A.A. – Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti).

Qualifiche e associazioni professionali

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino dal 2006.
Iscritto all’Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori dal 2019.

Formazione

Laurea in Diritto Amministrativo (Giurisprudenza) – Università degli studi di Torino.

Pubblicazioni

  • «Le nuove frontiere dello ius variandi e la lettura funzionale delle Sezioni Unite verso una decisione nel merito della res deducta», commento a Sez. Un. civ., 13.09.2018, n. 22404, in Responsabilità civile e previdenza, n.2-2019,
    Giuffrè, p. 519-527;
  • Coautore del: “Commentario al nuovo regolamento di esecuzione del Codice dei Contratti Pubblici”, a cura del prof. V. Italia, Il Sole24 ORE, 2010.
Menu
English English Italiano Italiano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: