La responsabilità sanitaria: il punto sulla legge “Gelli-Bianco”. Evento multidisciplinare di I livello

di Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to

Lo scorso 10 giugno, presso la maxi aula 2 del Tribunale di Torino, si è svolto il convegno in oggetto organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino vertente su molteplici questioni in tema di responsabilità medica.

L’evento formativo multidisciplinare ha rappresentato un’occasione per il Foro torinese di approfondimento dell’evoluzione giurisprudenziale in ordine all’applicazione della L. 24/2017 c.d. Legge Gelli Bianco a sette anni dalla sua entrata in vigore, nonché sul recente decreto attuativo n. 232 del 15.12.2023 per “la determinazione dei requisiti minimi delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private e per gli esercenti le professioni sanitarie, i requisiti minimi di garanzia e le condizioni generali di operatività delle altre analoghe misure”.

Nello specifico durante la sessione mattutina la discussione, dopo un inquadramento generale della responsabilità sanitaria sotto un profilo civilistico, si è incentrata su temi come il ruolo della Consulenza Tecnica nel processo civile e nel processo penale, i possibili danni derivanti dalla responsabilità medica e le tutele risarcitorie per i pazienti vittime di malasanità e i loro congiunti e, a conclusione della sessione, dopo un focus sul rapporto tra l’azione civile e penale, vi è stato un approfondimento sull’attuale stato dell’arte in tema di fattispecie criminose e della c.d. medicina difensiva con particolare riferimento all’ambito penale.

Mentre, durante la sessione pomeridiana sono stati oggetto di relazione e discussione tra i relatori i seguenti temi: il nesso causale nel processo civile, l’inserimento della scienza nel moderno processo tecnico per responsabilità colposa del professionista e, infine, l’accertamento del nesso causale nel processo penale e l’individuazione dei profili di colpa, concludendosi l’incontro con l’apertura del dibattito ai presenti.

All’evento ha contribuito anche l’Avv. Gaetano Amedeo Catalano, senior partner dello Studio Legale Ambrosio&Commodo, in qualità di relatore sullo specifico tema “i possibili tipi di danno nella responsabilità sanitaria”, offrendo al dibattito la maturata competenza in ambito responsabilità medica con ampia illustrazione teorica e pratica, sulla base della propria esperienza ultraventennale in tale settore, sui rimedi risarcitori e con approfondimenti sulle singole voci danno patrimoniale e non patrimoniale richiedibili iure proprio e/o iure successionis dalle vittime di malpractice medica.

Articoli

Menu