Due giorni con Robert Lieff

Due giorni con Robert Lieff

di Stefano Bertone

La settimana scorsa abbiamo avuto l’onore ed il piacere di ospitare a Torino l’amico e Collega statunitense Robert L. Lieff.

Bob è stato il fondatore di Lieff, Cabraser, Heimann & Bernstein LLP (San Francisco – New York) ed è uno dei più influenti legali della storia giudiziaria moderna e contemporanea. Allievo e poi socio di Melvin Belli (noto come Il Re dei Torti, avvocato, saggista, attore in Star Trek !) ha ideato e partecipato ad alcune delle più importanti pagine del risarcimento dei danni che si conoscano. Scegliendone fra tante vi segnaliamo le cause per l’incaglio e inquinamento petrolifero causato dalla petroliera Exxon Valdez in Alaska e quella per i danni sofferti dagli Stati degli U.S.A. per curare le malattie da fumo di sigaretta. Nel 1998 una transazione da oltre 200 miliardi di dollari pone fine al contenzioso contro le industrie del tabacco nel quale Bob e i suoi colleghi rappresentavano stati come il Massachussets. Nel 2002 inizia la collaborazione con il nostro studio in un contenzioso senza precedenti che ha riunito danneggiati di più di 20 diverse nazioni del mondo, italiani compresi (anzi: i più attivi e determinati con le associazioni Lagev, Arlafe e FAEC) contro le industrie farmaceutiche Bayer, Baxter, Sanofi Aventis ed altre per contagio da HIV e HCV con plasmaderivati infetti. Il plasma di origine veniva raccolto negli USA perlopiù in carceri di massima sicurezza da soggetti a rischio, per poi essere esportato, lavorato o da lavorare, in tutto il mondo. Il processo è stato instaurato nella Corte Federale dell’Illinois nel 2002 e transatto quasi interamente (alcune vittime hanno mantenuto il diritto di proseguire in Italia) nel 2010.

Nel 2005 Bob Lieff anima la costituzione del Global Justice Network, con l’obiettivo di promuovere e intensificare la cooperazione tra studi legali e avvocati di diversi Paesi, con particolare attenzione ai “danni di massa” ed agli “eventi catastrofici” che spesso presentano profili transnazionali: il GJN – attualmente presieduto dal nostro Stefano Bertone  – è diventato l’unico gruppo di consulenti legali internazionali che lavorano insieme a beneficio delle vittime in tutto il mondo, unendo sforzi, mettendo in comune l’esperienza, creando una base di conoscenza avanzata a beneficio dei clienti.

Con Robert Lieff la cooperazione prosegue nell’attualità: Bob è membro attivo, insieme ad Ambrosio & Commodo e ai colleghi spagnoli, francesi ed egiziani, del Consorzio per la tragedia dell’Al Salam Boccaccio 98 nel quale più di 1000 persone hanno perso la vita nel 2006. Il traghetto si incendiò ed affondò nel Mar Rosso, era stato costruito in Italia ed era classificato e sorvegliato da Registro Italiano Navale e RINA S.p.A. Molte famiglie si sono rivolte ai nostri studi, e ad oggi 150 di esse nostro tramite hanno citato in giudizio i due enti di certificazione ritenendoli co-responsabili della tragedia: il processo è in corso a Genova dopo una lunga, inutile e dispendiosa fase durante la quale le parti convenute hanno invano cercato di spostare il processo a Panama. E proprio sul processo Al Salam Boccaccio 98 è voluto intervenire Bob, invitando le famiglie a non demordere: qui potrete vedere il video di Bob Lieff, leggenda del tort-law e grande ispiratore per tutti noi.

Articoli

Menu