logo-NEWSLETTER-1024x225

‍Newsletter

copertina newsletter
Gentile lettore,
In questo numero della nostra newsletter si parla di...
obbligo vaccinale
Obbligo vaccinale: una questione ancora controversa
Il Decreto-legge nr. 1/2022 ha stabilito, a decorrere dal 1° febbraio 2022, l’obbligo vaccinale per tutti i cittadini italiani, di altri Stati membri dell’Ue residenti nel territorio dello Stato, nonché per i cittadini stranieri, che abbiano compiuto il 50 esimo anno di età. A partire dal 15 febbraio 2022, inoltre, per gli over 50 sarà obbligatorio essere in possesso del Super Green Pass per recarsi al lavoro: la norma si applica a tutti i lavoratori e le lavoratrici, sia del settore pubblico che del privato.
Viene specificato che l’obbligo si estende anche a tutti coloro che compiranno 50 anni successivamente all’entrata in vigore del decreto e sempre fino al 15 giugno 2022.
L’obbligo vaccinale è esteso, senza limiti di età, al personale universitario, equiparato a quello scolastico. È inoltre esteso l’obbligo di green pass base (ossia quello che si ottiene anche con il tampone, oltre che per vaccino o guarigione) per accedere ai servizi alla persona, ai pubblici uffici, ai servizi postali, bancari e finanziari, alle attività commerciali...

Leggi tutto >
metaverso
Il lato oscuro del Metaverso
Sono passati oramai novant’anni dalla pubblicazione di “Brave New World” di Aldous Huxley: romanzo distopico in cui l’autore si immaginava un mondo futuro dove tutti i personaggi si sarebbero trovati in un perenne stato di felicità (apparente) per via delle tre regole che disciplinano la società (niente privacy, niente famiglia, niente monogamia), ma soprattutto grazie a una droga psicotropa, il soma, che anestetizza le emozioni e fa dimenticare immediatamente ogni piccolo o grande trauma.
Nella narrazione distopica, quindi, l’allontanamento dalla realtà viene attuato dal governo globale grazie al soma. Nel nostro mondo, invece questo stesso meccanismo si sta realizzando oggi attraverso strategie meno intuitive. Infatti, la droga dissociante è sostituita dai Metaversi e dalle realtà aumentate, mentre l’oscuro pianificatore non è un fantascientifico governo globale, bensì il mercato mondiale.
Invero, anche i Metaversi similmente alle pillole della felicità, vengono pubblicizzati (dai creatori) come veri modelli utopici di realtà...

Leggi tutto >
EX
Come ti incastro l'ex nell'era digitale!
In un mondo in cui l’apparire vince sull’essere ed al ‘povero’ urge fingersi ‘ricco’, il più tradizionale dei cliché dei contenziosi familiari vede invece il partner ricco che si finge povero.
In un mondo in cui l’eccesso vince sulla pacatezza ed al bravo ragazzo urge fingersi un po’ dannato, il più tradizionale dei cliché dei contenzioni familiari vede invece il partner con mille amanti che si finge devoto.
Difficilmente quel che appare corrisponde a quel che è.
E allora l’urgenza di fornire al giudice la prova della verità fa spesso superare agli interessati la soglia del lecito.
Nel contenzioso familiare l’esigenza di dare prova di presunte infedeltà, di un tenore di vita o di una capacità patrimoniale spinge le parti a riversare nel processo prove di ogni genere, prove alle quali, complice la c.d. digitalizzazione dei rapporti umani, si può avere accesso non sempre in modo lecito...

Leggi tutto >
ef_olympia
Euroferry Olympia - A&C insieme a Bona Oliva e Pavlakis Moschos per la tutela dei passeggeri e creditori
Il 18 febbraio 2022 il traghetto battente bandiera italiana EUROFERRY OLYMPIA, di proprietà Grimaldi Euromed, con passeggeri dichiarati a bordo 239 e 51 membri dell’equipaggio e molti camion e automobili, ha preso fuoco in uno dei garage durante la navigazione da Igoumenitsa, in Grecia, a Brindisi, in Italia. La maggior parte dei passeggeri ha abbandonato la nave con le scialuppe di salvataggio ed è tornata a Kerkyra, in Grecia, molte ore dopo; alcuni di loro hanno dovuto essere ricoverati in ospedale; purtroppo alcuni dei passeggeri sono ancora dispersi e altri sono morti.
Come avvocati che rappresentano le vittime di grandi tragedie marittime di questo tipo, è estremamente frustrante apprendere che tragedie come questa continuano a verificarsi.

Per dettagli visita:
ambrosioecommodo.it/euroferryolympia
euroferryolympia.com

Leggi tutto >
Logo Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
facebook twitter youtube 
Cancella l’iscrizione | Gestisci l’iscrizione