Prof. Roberto Calvo

Curriculum vitae et studiorum

Carriera accademica

Roberto Calvo, nato il 13 aprile 1965, si è laureato con 110/110 (lode e menzione) il 28 novembre 1989 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino (relatore prof. Ettore Gliozzi).
Il 5 dicembre 1995 consegue il titolo di Dottore di ricerca in diritto civile presso l’Università degli Studi di Pisa (Ciclo VII – durata triennale).
Nel 1998 vince il concorso di ricercatore in Diritto privato bandito dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.

Ha insegnato Nozioni giuridiche fondamentali (settore: IUS-01) presso il Politecnico di Torino dal 1998 al 2001 (Corso d’ingegneria gestionale).
Dal 1° novembre 2001 al 29 febbraio 2012 è stato professore associato (confermato) di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, ove ha insegnato Diritto civile, Diritto delle successioni e Diritto privato.
È stato docente dal 2001 al 2011 di Diritto civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “B. Caccia – F. Croce” dell’Università di Torino, ove ha altresì svolto le funzioni di coordinatore didattico delegategli dal Consiglio direttivo.

Ha conseguito il 17.11.2010 (Prot. N. 10/1128/RET/S) l’idoneità di professore di prima fascia, per il settore scientifico-disciplinare IUS-01 (Diritto privato), a séguito della procedura di valutazione comparativa bandita dall’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma (ex D.R. 1/2008, in G.U. – IV serie speciale – n. 39 del 20 maggio 2008).

Dal 1° marzo 2012 è professore ordinario di Diritto privato presso l’Università della Valle d’Aosta, ove insegna Diritto privato e Diritto del turismo; è stato altresì titolare per il triennio 2012-2015 della cattedra internazionale Chaire Senghor de la Francophonie (settore: IUS-01).
In detto Ateneo ha ricoperto le cariche di vicedirettore del Dipartimento di Scienze economiche e politiche (dal 2012 al 2015) e di membro della Commissione didattica del Consiglio didattico del Corso di studi in Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

Ha fatto parte per un triennio della Commissione Presidio della Qualità presso l’Università della Valle d’Aosta (PQA).
È presidente del Comitato paritetico del Corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali.
È stato membro elettivo del Senato accademico del medesimo Ateneo per due mandati.
È stato membro della prima sezione del Collegio di disciplina della medesima Università.
Ha fatto parte del Consiglio Direttivo e del Corpo docente del “Corso di formazione manageriale per i medici dirigenti di strutture complesse in sanità” istituito dall’Università della Valle d’Aosta. In tale Corso ha svolto negli a.a. 2018/’19 e 2019/’20 lezioni sul tema della responsabilità medica.

Con D.R. n. 65 del 5.5.2023 è stato nominato componente la Commissione per la valutazione dei professori e ricercatori universitari dell’Università della Valle d’Aosta che hanno maturato il diritto alla progressione economica per classi. Di tale commissione ha assunto le funzioni di Presidente.

Partecipazione ai Collegi dei Docenti dei Dottorati di Ricerca

Dal 2002 al 2011 è stato componente il Collegio dei docenti del Dottorato «Diritto, persona e mercato», dell’Ateneo torinese (indirizzo «Diritto civile e comparazione giuridica»), ove ha fatto anche parte della Commissione d’esame finale del XVI ciclo.

È componente il Collegio dei docenti del Dottorato Legal and Social sciences istituito dall’Università di Camerino.

Partecipazione ai progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN)

Ha fatto parte del Prin su “Corti, dottrina e società inclusiva: l’impatto dei formanti dottrinali sulle corti di vertice” (decorrenza: 1.2.’13-1.2.’16), Coordinatore scientifico prof.ssa E.M. Palici di Suni, Responsabile scientifico prof.ssa L. Ruggeri.

Partecipazione ad associazioni di docenti di diritto privato

È socio fondatore della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile (S.I.S.DI.C.). Di tale ente ha fatto parte della commissione “Legislazione universitaria”, nonché della commissione per la predisposizione di un progetto di legge sul trust.

È stato socio dell’Associazione “Civilisti italiani”.

Direzione di riviste scientifiche e di collane editoriali

È condirettore delle seguenti riviste scientifiche: «Rivista di diritto privato (Cacucci editore); «Diritto  delle  successioni  e  della  famiglia»  (Esi  editore),  di  cui  è  altresì  cofondatore; «Studium iuris» (Cedam).

È componente la direzione scientifica della «Rivista italiana di diritto del Turismo» (Angeli editore). Partecipa al Comitato scientifico della Collana «Scienze assicurative» (ESI editore).

È componente il Comitato editoriale della rivista “Contratto e impresa” (Cedam editore).

Nel 2006 ha fondato – assieme ai professori Alessandro Ciatti Càimi e Giovanni De Cristofaro – la Collana «Princìpi, regole e sistema. Biblioteca di diritto privato» (Giappichelli Editore).

È cofondatore e condirettore  delle collane «Cultura giuridica e rapporti civili»  e «Ius commune Europaeum e sistemi italo-francofoni», edite dalle Edizioni Scientifiche Italiane.

Referee

Fa parte del comitato dei referee del Commentario al codice civile “Schlesinger-Busnelli” (Giuffrè).

È referee della «Rassegna di Diritto ed economia dello sport» (Esi editore), della «Rivista di diritto   dei   trasporti»   (Esi   editore), del «Foro napoletano» (Esi   editore) e della «Giurisprudenza italiana» (Utet editore).

Commissioni ministeriali

Ha fatto parte della Segreteria scientifica della Commissione – presieduta dal prof. Stefano Rodotà – per l’elaborazione dei princìpi e criteri direttivi di uno schema di disegno di legge delega al Governo per la modifica del capo I titolo I libro III del codice civile, istituita con decreto del Ministro della Giustizia del 14 giugno 2007.

Incarichi internazionali

È stato condirettore di tesi di dottorato in cotutela con l’Université «Nancy 2» (assieme alla prof.ssa Francine Mansuy).

È stato membro di Commissione per la Soutenance de Thèse presso la Faculté de Droit, Sciences Economiques et Gestion di Nancy, in forza di decreto del Président de l’Université Nancy 2 n. 5 del 13.1.11.

Organizzazione di convegni scientifici di rilievo internazionale

Ha organizzato il Convegno internazionale “Jean Domat. Le ragioni di una riscoperta”, con il patrocinio della Chaire Senghor de la Francophonie (Aula Magna dell’Università della Valle d’Aosta, 6 settembre 2021). Gli atti di tale Convegno (di cui è anche stato relatore) sono confluiti nel libro, finanziato dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università di Aosta, curato dal sottoscritto per i tipi Esi, Napoli, 2022, e inserito nella Collana “Ius Commune Europaeum e Sistemi Italo-Francofoni”, vol. 9, ISBN 9788849548525.

Incarichi di docenza extra-accademici

È stato docente presso la Scuola Superiore della Magistratura.

Commissioni di concorso extra-accademiche

È stato commissario ai Concorsi per magistrato ordinario indetti con d.m. 30 ottobre 2013 e con d.m. 31 maggio 2017.

È commissario al Concorso di notaio, indetto con decreto dirigenziale del 13 dicembre 2022.

È stato commissario (per tre sessioni) al concorso per l’abilitazione della professione forense (presso la Corte d’appello di Torino).

È stato Presidente della Commissione di concorso per il reclutamento nel ruolo regionale di due dirigenti tecnici in materia d’istruzione della Regione autonoma Valle d’Aosta (2020- ’21).

Commissioni di concorso accademiche

Ha fatto parte di svariate commissioni per i concorsi di ricercatore e di professore di I e II fascia (Diritto privato).

Ha inoltre fatto parte della Commissione (parallela) per l’Abilitazione scientifica nazionale (settore: Diritto privato) (nominata con Decreto direttoriale n. 1532 del 29.7.2016).

Albo Esperti MUR

È iscritto al Registro digitale degli esperti scientifici indipendenti del MUR (Reprise).

Premi

Nel 1991 ha vinto il V premio triennale “Andrea Arena” bandito dall’Università degli Studi di Palermo, per la migliore tesi di laurea in diritto commerciale nel triennio accademico 1986-‘89.

Incarichi editoriali internazionali

È stato incaricato dal prof. Sandro Schipani di redigere il volume su “La responsabilità civile”, del Trattato di diritto civile italiano, da questi diretto, destinato a essere tradotto in mandarino per i tipi “Commercial Press, Ltd.” di Pechino. L’opera è stata consegnata all’Editore il 3 luglio ’23.

Attività didattica e di assistenza agli studenti svolta in qualità di ricercatore presso la facoltà di giurisprudenza dell’università di Torino

Negli a.a. 1998-’99, 1999-’00 e 2000-’01 ha svolto lezioni seminariali destinate ai discenti del Corso di Diritto civile (cattedra del prof. Marino Bin), per un totale di 30 ore annuali. Nel medesimo periodo ha svolto attività di assistenza agli studenti nella elaborazione di lavori di ricerca sul tema (oggetto del seminario) riguardante “Le sopravvenienze contrattuali”. Per ciascun a.a. ha dedicato a quest’ultima attività un totale di 30 ore. Ha inoltre seguito (sempre relativamente a ogni a.a.) non meno di dieci studenti nella elaborazione della tesi di laurea in Diritto civile (cattedra su citata). Con riguardo a quest’ultimo impegno ha dedicato 40 ore annuali. Ha partecipato, senza soluzione di continuità, alle Commissioni degli esami di profitto relativi ai seguenti insegnamenti: Diritto civile e Diritto delle assicurazioni (prof. Marino Bin); Diritto privato (prof. Enzo Ferrero, prof. Paolo Montalenti e prof. Leonardo Lenti).

Nel medesimo triennio è stato altresì assegnatario della cattedra di “Nozioni giuridiche fondamentali” (N01X ora IUS-01), presso il Corso d’Ingegneria gestionale del Politecnico di Torino (60 ore annuali). L’attività di assistenza dedicata agli studenti frequentanti è stata di 30 ore annuali.

Attività didattica e di assistenza agli studenti svolta in qualità di professore associato presso la facoltà di giurisprudenza dell’università di Torino

Negli a.a. compresi fra il 2002-2003 e il 2009-2010, è stato titolare dell’insegnamento “Diritto privato II” – poi denominato “Diritto civile II” – tenuto all’interno del Corso di laurea in Scienze Giuridiche (6 C.F.U.).

Nello stesso periodo è stato affidatario del corso di Diritto civile presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali “Bruno Caccia e Fulvio Croce”, per un totale di 120 ore annuali. Entro quest’ultima Scuola, giusta delega del Consiglio direttivo, ha svolto le funzioni di Coordinatore didattico, allo scopo di garantire la razionalizzazione dei criteri da impiegare nella formulazione degli argomenti oggetto delle esercitazioni scritte e nella susseguente attività di correzione.

A decorrere dall’a.a. 2004-’05 il medesimo Consiglio direttivo gli ha inoltre assegnato l’insegnamento di Diritto delle successioni, per un totale di 40 ore annuali.

L’attività dedicata all’assistenza degli studenti nella preparazione delle tesi di laurea è stata di 40 ore annuali.

Altrettante ore sono state dedicate all’assistenza degl’iscritti alla precitata SSPL.

Nell’a.a. 2011-’12 è stato titolare dell’insegnamento di Diritto privato (12 C.F.U.) nel Corso di laurea a Ciclo unico in Giurisprudenza.

Nell’a.a. 2012-’13 è stato contitolare della cattedra di Diritto civile, unitamente al prof. Ugo Mattei, nel Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (13 C.F.U.)

Attività didattica e di assistenza agli studenti svolta in qualità di professore ordinario presso l’università di Aosta

Dall’a.a. 2012-’13 è titolare della cattedra di Diritto privato nei seguenti corsi: a) Scienze dell’economia e della gestione aziendale (ora Economia e management) (6 C.F.U.); b) Scienze politiche e delle relazioni internazionali (9 C.F.U, poi circoscritti a 6 dall’a.a.2021-22 a séguito della modifica del piano di studi).

Nel triennio 2012-’13, 2013-’14 e 2014-’15, è stato titolare  della cattedra  internazionale (inserita nell’area IUS-01 e racchiusa nel Corso di Scienze politiche e delle relazioni interazionali) “Chaire Senghor de la Francophonie”, facente parte del réseau international des Chaires Senghor de la Francophonie, composto di 18 cattedre di atenei africani, americani, europei e asiatici. In detto àmbito disciplinare i corsi (tenuti nel II semestre di ogni a.a.) hanno avuto per oggetto “La réception du modèle français” (6 C.F.U.).

Dall’a.a. 2018-’19 è inoltre titolare della cattedra Diritto del turismo (IUS-01), Corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa (6 C.F.U.).

Nell’àmbito dei su citati corsi di studio ha dedicato 60 ore annuali all’attività di assistenza alla elaborazione delle tesi di laurea, alle esercitazioni scritte, ai lavori individuali di ricerca e al reperimento dei materiali scientifici e casistici.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

Si invita a consultare il Curriculum integrare del Prof. Roberto Calvo a questo link.

Menu