Davide Gatto
Esperienze professionali
Collabora con lo Studio Legale Associato Ambrosio& Commodo dal maggio 2017 e si occupa diresponsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale, con specializzazione nella quantificazione del danno alla persona in ambito di RC auto, responsabilità sanitaria, responsabilità dello Stato, danno da illecito endofamiliare, risarcimento a favore delle vittime di reati violenti intenzionali, responsabilità per prodotto difettoso e tutela del consumatore.
Dedica la propria attività, inoltre, ad altri settori del diritto maturando esperienza anche in ambito di diritto societario-fallimentare e di diritto delle successioni.
Dal giugno 2020 è Direttore Scientifico e Coordinatore della rivista online di diritto www.dannoallapersona.it egià membro della redazione dal luglio 2017.
Formazione
Terminati gli studi presso il Liceo classico sperimentale “R. L. Satriani”, ha conseguito con Lode la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino discutendo nell’aprile del 2017 una tesi sperimentale in Diritto Civile su “La polifunzionalità della responsabilità civile: il ruolo della condotta nella determinazione del quantum” (relatore Prof. P.G. Monateri), teoria che ha poi trovato il supporto della Suprema Corte di Cassazione nel luglio del 2017. Dopo la laurea, ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Ambrosio & Commodo iscrivendosi al registro dei praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Torino, presso il quale durante la pratica ha ottenuto l’abilitazione al patrocinio e a seguito del superamento dell’esame di abilitazione l’iscrizione all’Albo degli Avvocati. Nel 2019 ha partecipato al corso di formazione professione legale presso la Scuola Formamentis Giappichelli e nel 2020 ha conseguito il Master in “sinistri stradali e criteri risarcitori del danno patrimoniale e non patrimoniale” presso la Form&Lex. Inoltre, nel corso della propria formazione ha acquisito competenze interdisciplinari in ambito di diritti a tutela delle persone diversamente abili, conseguendo con esito positivo il progetto formativo “cliniche legali: Disabilità” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza del Campus L.Einaudi di Torino, e in ambito di Startup innovative partecipando al percorso formativo “Startup Creation Lab” organizzato dal Business Club del Dipartimento di Economia e Statistica “ Cognetti De’ Martis” di Torino in collaborazione con il “Collegio Einaudi” e il quotidiano “La Stampa”.