Chiara Imerone
Nata il 9 Novembre 1975 a Vercelli.
Esperienze professionali
E’ Avvocato dello Studio Legale Ambrosio & Commodo dal 2008 ad oggi.
Si dedica prevalentemente al diritto di famiglia, dei minori, delle successioni, delle procedure di interdizione, inabilitazione, ed amministrazione di sostegno. Nello specifico si occupa delle vicende matrimoniali, di quelle relative alla gestione dei minori ed in generale della gestione dei rapporti familiari nel momento del conflitto e della crisi. Assiste i clienti nelle separazioni e nei divorzi e nella gestione dei rapporti tra genitori non coniugati ed i figli. Si occupa della tutela dei soggetti fragili seguendoli nei procedimenti di interdizione, inabilitazione e nomina di amministrazione di sostegno. Ha maturato esperienza anche nell’ambito del diritto successorio.
E’ iscritta all’ AIAF Piemonte e Valle d’Aosta (Associazione Italiana Avvocati Diritto di Famiglia).
Ha partecipato al corso formazione di base della Pratica Collaborativa Organizzato da AIADC Diritto Collaborativo, Colaborative Practice e AIAF Piemonte e Valle d’Aosta.
Ha conseguito il diploma in Coordinazione genitoriale nell’anno 2024.
E’ componente della Commissione Famiglia e minori del COA di Torino.
Formazione
Conseguita la maturità classica presso il Liceo Classico Lagrangia di Vercelli, si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza e si è laureata presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2002.
Dal marzo 2003 all’agosto 2003 ha lavorato nella città di Loughborough (Inghilterra) presso il Dipartimento Legale della “British Swimming Association” Ufficio Legale – Solicitors come Assistente del Responsabile contenzioso disciplinare ed amministrativo con responsabilità di supervisione ed attivazione dei protocolli disciplinari.
Rientrata in Italia, nel settembre 2003 ha iniziato a collaborare con lo Studio Ambrosio & Commodo.