Giuseppe Scozzari, laureato in giurisprudenza il 21 marzo 1988 presso l’Università degli studi di Palermo, ha seguito subito dopo la laurea la Scuola di formazione per la preparazione al concorso in magistratura presso l’Istituto “Gonzaga” di Palermo, dal 1988 al 1990. Dal 2002 abilitato all’esercizio della professione presso le giurisdizioni superiori.
È titolare dello studio Scozzari e Associati con sedi operative a Palermo, Milano ed Agrigento e svolge la professione di Avvocato con esclusivo riferimento al contenzioso penale (tributario, ambientale e amministrativo), nonché presta consulenza stragiudiziale in tema di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. 231/2001), di sicurezza sul lavoro e di redazione delle deleghe di funzioni e responsabilità all’interno delle società. Il Rapporto 2013 dedicato al Sud, redatto dalla Rivista Top Legal, lo ha individuato tra i professionisti del mercato con riconoscimento diffuso nel settore penale.
Si occupa, in particolare, di assistere le imprese nei procedimenti relativi a:
- reati tributari e societari;
- reati contro la Pubblica Amministrazione;
- reati ambientali;
- reati in materia di sicurezza sul lavoro;
- tutte le questioni relative alla responsabilità amministrativa delle società e degli enti di cui al d.lgs n° 231/01, ivi comprese le ipotesi di responsabilità professionale.
In tali ambiti ha maturato una esperienza specialistica che ha contribuito a creare una giurisprudenza innovativa e di grande apertura alle evoluzioni sociali.
In quest’ottica si occupa in chiave etica di prestare assistenza agli enti (pubblici e privati), al fine di realizzare una politica specialpreventiva rispetto ai reati di corruzione ed in genere contro la Pubblica Amministrazione.
Ha redatto numerosi “Protocolli di Legalità” e “Codici Deontologici”, quali misure di contrasto alla corruzione, circostanza che ha determinato una notevole esperienza in merito all’intero settore dell’anticorruzione (L. n. 3/19 e ss. Modifiche ed integrazioni).