Danni da vaccino anti-Covid 19: un rischio possibile, indennizzabile per legge

Se hai riportato danni gravi alla tua salute a seguito della vaccinazione contro il Covid-19 potresti avere diritto ad un’indennità dallo Stato.

La Legge n. 210/92 infatti tutela anche coloro che subiscono danni da vaccinazioni raccomandate (Corte Costituzionale, sentenza n. 268/17) come quella anti Covid-19 per la quale le autorità di tutto il mondo inclusa l’Italia hanno da mesi attivato una campagna straordinaria per affrontare la pandemia.

La valutazione sul nesso di causa sarà effettuata congiuntamente a consulenti tecnici specializzati in diverse discipline (medici legali, infettivologi, virologi), e sulla base di indagini legali ogni qualvolta ciò sarà necessario. Se la valutazione sarà positiva i nostri avvocati vi seguiranno nella complessa procedura amministrativa e legale per accedere all’indennizzo di legge.

A&C presta assistenza su tutto il territorio nazionale ed è organizzato per incontri con le persone interessate sia in persona che a distanza. Contattateci se volete sottoporci il vostro caso utilizzando il modulo apposito.

Compilate il modulo per facilitarci nello studio della vostra richiesta

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

La nostra competenza in materia

A&C Complex è l’unità di Ambrosio & Commodo che prende in carico alcuni dei casi giudiziari più delicati.
Fra le molte materie trattate A&CC si occupa di diritti dei danneggiati da diverse attività umane quali trasporto aereo e marittimo, responsabilità medica, trasfusioni di sangue infetto e danni da prodotto difettoso.
Dalla metà degli anni ’90 A&C ha tutelato centinaia di persone che reclamano di essere state danneggiate da trasfusioni ed in alcuni casi da vaccinazione, facendoli accedere alle misure di sostegno previste per legge o per sentenza.
Abbiamo ottenuto transazioni e sentenze favorevoli a nostri assistiti sia nei confronti di aziende farmaceutiche produttrici di vaccini e farmaci (prodotto difettoso) che di strutture sanitarie pubbliche (negligente somministrazione).

F.A.Q.

  1. A&C non dà un parere sull’opportunità di vaccinarsi o non vaccinarsi: per questo rivolgetevi ai vostri medici di fiducia.
  2. Chi ha deciso di effettuare la libera scelta di vaccinarsi dovrebbe conoscere l’esistenza di sistemi di tutela legale per l’evenienza sfortunata di eventuali reazioni avverse gravi.
  3. Accetteremo di far valutare solo conseguenze permanenti, sono dunque escluse reazioni transitorie del tipo indicato nel foglietto illustrativo del prodotto utilizzato (es. rossore, gonfiore, mal di testa).
  4. Il criterio cronologico è solo uno dei tanti aspetti per valutare un eventuale nesso di causa con la vaccinazione: il fatto che un danno alla salute si verifichi dopo l’inoculo non significa automaticamente che a causarlo sia stato quel farmaco.
  5. La valutazione sul nesso di causa spetta in via esclusiva a consulenti tecnici specializzati in diverse discipline del cui apporto ci avvaliamo.
  6. A&CC presta assistenza su tutto il territorio nazionale ed è organizzato per incontri con le persone interessate sia in persona che a distanza.

Foglietti illustrativi dei vaccini anti Covid-19

Diversi vaccini anti Covid-19 sono distribuiti in Italia in virtù delle autorizzazioni ricevute dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e/o dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
Il vaccino “Comirnaty – BioNTech/Pfizer” è stato autorizzato il 21.12.2020 dall’EMA e il 22.12.2020 dall’AIFA, il “Vaccino Moderna mRNA-1273” è stato autorizzato il 6.1.2021 dall’EMA e il 7.1.2021 dall’AIFA ed il “Vaccino COVID-19 AstraZeneca” è stato autorizzato il 29.1.2021 dall’EMA e il 30.1.2021 dall’AIFA.
Tali autorità sanitarie pubblicano i Foglietti Illustrativi ed i Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto che troverete seguendo i collegamenti alle pagine indicate sotto. I nominativi dei farmaci sono quelli pubblicati sul sito istituzionale AIFA ed a fine esclusivamente descrittivo.
Al 1.3.2021 i vaccini autorizzati erano:

  1. “Comirnaty – BioNTech/Pfizer”https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/bancadatifarmaci/farmaco?farmaco=049269
  2. “Vaccino Moderna mRNA-1273”https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/bancadatifarmaci/farmaco?farmaco=049283
  3. “Vaccino COVID-19 AstraZeneca”https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/bancadatifarmaci/farmaco?farmaco=049314
Menu