Logo Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to

‍Newsletter

copertina_NL_nov2020
Gentile lettore
In questo numero della nostra newsletter si parla di...
superbonus 110%
Superbonus 110%: istruzioni per l'uso
In questi tempi di pandemia, in cui l’economia ristagna ed il denaro nelle tasche dei cittadini è sempre di meno il governo sta tentando, con tutte le difficoltà del caso, di correre ai ripari con misure volte ad impedire che alcune attività rimangano ferme per troppo tempo, rischiando l’estinzione.
Una di queste misure è quella del c.d. “superbonus 110 per cento” che, come altre misure adottate – ricordiamo il c.d. Sismabonus – ha lo scopo di incentivare interventi di recupero del patrimonio edilizio e, nello specifico, di riqualificazione energetica che, in caso contrario, ben difficilmente sarebbero intrapresi, vista la poca liquidità e propensione alla spesa di questo periodo storico...

Leggi tutto >
foto_articolo_reati_violenti
Vittime di reati violenti
In data 24.11.2020 la Suprema Corte si è finalmente espressa sull’annosa questione conseguente l’inadeguato recepimento della direttiva 2004/80/CE da parte dello Stato Italiano, di cui abbiamo già parlato in alcune nostre precedenti newsletter.
In estrema sintesi il dibattito ha per oggetto l’esistenza del diritto di tutte le vittime di reati intenzionali violenti, nel caso di mancato risarcimento da parte del responsabile, ad essere indennizzate da parte dello Stato in cui si è verificato il fatto criminoso, appunto in forza della Direttiva 2004/80/CE.
Dopo due sentenze di merito che l’avevano condannata a risarcire la somma di € 50.000,00, la Presidenza del Consiglio dei Ministri era ricorsa in Cassazione...

Leggi tutto >
foto_articolo_CAI
Il valore probatorio del modulo di Constatazione Amichevole d’Incidente
Molti automobilisti ritengono che, una volta ottenuta la sottoscrizione del modulo di constatazione amichevole d’incidente (C.A.I., più comunemente detto C.I.D.) da parte del conducente responsabile del sinistro, meglio ancora se accompagnata dalla classica ammissione di colpevolezza nella casella delle Osservazioni (è classica l’aggiunta “HO TORTO”), non possano più sorgere questioni in merito alla integrale risarcibilità del sinistro.
Si tratta purtroppo di una convinzione diffusa ma priva di fondamento giuridico, come dimostra il fatto che spesso si è costretti ad adire la via giudiziale per ottenere il proprio giusto e dovuto risarcimento, pur a fronte dell’ammissione di responsabilità del conducente antagonista...

Leggi tutto >
foto-articolo-BLOCKHAIN
‍Blockchain e Smart Contract [Ep 4/10]
FOCUS ON - Blockchain e Pubblica Amministrazione: binomio vincente? Parte II
Nel precedente articolo della nostra newsletter abbiamo approcciato l’argomento della blockchain legato al settore della PA.
Uno dei suoi possibili utilizzi ruota, infatti, intorno alla verifica e alla condivisione dei dati raccolti e vi sono già alcuni Paesi che hanno deciso di implementare l’utilizzo di tale tecnologia al fine di rendere più efficace ed efficiente la macchina statale. È il caso, ad esempio, della Svezia e dell’Estonia.
In Svezia, la Conservatoria dei registri è gestita dall’Autorità svedese per la cartografia, il catasto e la registrazione immobiliare. Alcune delle mappe catastali risalgono al 1628 ed il processo di trasposizione verso un registro elettronico è esperienza ormai consolidata...

Leggi tutto >
Logo Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
facebook twitter youtube 
Cancella l’iscrizione | Gestisci l’iscrizione