Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to

‍Newsletter

Copertina newsletter
Cari Lettori, anche noi abbiamo deciso di partecipare a quello che è ormai un gioco diffuso: i nostri articoli in questo numero non sono firmati, perché uno è stato scritto dalla piattaforma di Intelligenza Artificiale CHAT GPT: a voi scoprire quale….!

Potrete segnalarci la vostra “scoperta” visitando questa pagina del nostro sito!
Il fenomeno delle baby gang
BABY GANG: genitori attenti!! Potreste dover risarcire i danni provocati dai vostri pargoli!!
Il fenomeno delle c.d. baby gang, che affonda le proprie radici nei contesti urbani, consiste nella formazione di bande di minorenni dedite alla criminalità, spesso capeggiate da maggiorenni, i quali esprimono la propria frustrazione e aggressività tramite sistematici atti di violenza e vandalismo.
Si tratta, perlopiù, di giovanissimi capaci d’intendere e volere, ossia perfettamente in grado di comprendere il disvalore sociale delle condotte in tal modo perpetrate.
Non v’è dubbio che il minore “maturo” risponde ai fini privatistici in proprio dei danni cagionati dalla condotta dannosa a scapito dei terzi, ossia delle vittime della baby gang. Il minore-offensore, quindi, è tenuto a risarcire il danno patito dalla vittima dell’azione illecita.
Il problema è che spesso tale minore non...

Leggi tutto >
La riforma Cartabia si riferisce alla riforma della Costituzione italiana approvata dal Parlamento nel 2021
“RIFORMA CARTABIA”: obiettivi e criticità
La riforma Cartabia si riferisce alla riforma della Costituzione italiana approvata dal Parlamento nel 2021. Gli aspetti più significativi della riforma includono:
Taglio dei parlamentari: la riforma prevede la riduzione dei membri del Parlamento, passando da 630 a 400 nella Camera dei deputati e da 315 a 200 nel Senato.
Poteri regionali: la riforma conferisce maggiori poteri alle regioni italiane, permettendo loro di assumere più responsabilità in diverse aree, come la sanità, la cultura e l'istruzione.
Soppressione del CNEL: la riforma prevede la soppressione del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, organismo consultivo che fino ad ora ha avuto un ruolo nella formulazione di politiche economiche e sociali.
Giustizia: la riforma prevede una maggiore efficienza del sistema giudiziario, con l'introduzione di...

Leggi tutto >
Polemica intorno alla pratica della “maternità surrogata” o “utero in affitto”
Utero in affitto: un desiderio che può diventare un diritto? O un reato universale?
La polemica intorno alla pratica della “maternità surrogata” o “utero in affitto” si è scatenata sui media e nelle nostre case, dopo che il Governo ha dato indicazione ai sindaci di non accettare le trascrizioni dei certificati di nascita dei bambini concepiti all’estero attraverso tale pratica. La polemica è stata alimentata da approcci iperbolici, come l’accusa all’Italia di lasciare senza tutela “milioni” di bambini, quando è notorio che la questione, almeno nel nostro paese, riguarda poche centinaia di casi. Ma in cosa consiste la pratica dell’utero in affitto o, come propongono i suoi sostenitori, della “gestazione per altri”?...

Leggi tutto >
EuroprogettaTO: la bussola per orientarsi nel mare magnum dei finanziamenti europei
EuroprogettaTO: la bussola per orientarsi nel mare magnum dei finanziamenti europei [EP. 7]
L’obiettivo della rubrica “Europrogetta-TO” è quello di accompagnare i nostri lettori in un mini-corso avente ad oggetto il tema dell’Europrogettazione e, più in generale, delle opportunità di finanziamento stanziate dalla Commissione Europea. Il presente contributo rappresenta l’Episodio n. 7 e, quest’oggi, proseguiamo con l’approfondimento del Programma Europa Creativa (acronimo CREA, Creative Europe Programme), una tra le linee di finanziamento predisposta dalla Commissione Europea a supporto del settore culturale ed audiovisivo europeo. Buona lettura!...

Leggi tutto >
Logo Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
facebook twitter youtube 
Cancella l’iscrizione | Gestisci l’iscrizione