Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to

‍Newsletter

Copertina newsletter
Gentile lettore,
In questo numero della nostra newsletter si parla di...
DAL 28 FEBBRAIO 2023 ENTRA IN VIGORE LA PARTE PIU’ RILEVANTE DELLA RIFORMA CARTABIA
Cessione del credito 2023
Cessione del credito 2023: blocco (definitivo?) delle nuove cessioni del credito e sconto in fattura. Salvi i lavori in corso. Vediamo le nuove regole dopo il decreto cessioni?
Mentre da mesi si cercava una soluzione alla questione dei crediti fiscali incagliati nei cassetti di banche, imprese, cittadini e cittadine, il Governo ha bloccato in maniera inattesa, drastica e improvvisa la possibilità di beneficiare del superbonus e delle altre agevolazioni edilizie nelle due modalità alternative alla detrazione: cessione del credito e sconto in fattura.
Il provvedimento di urgenza emanato dal governo nei giorni scorsi, il DL 11/2023, già ribattezzato come decreto cessioni, riscrive completamente le regole sullo sconto in fattura e cessione dei crediti per il 2023, con modifiche radicali all’art. 121 del dl rilancio del maggio 2020.
I punti principali del decreto cessioni sono...

Leggi tutto >
Riforma Cartabia contro la violenza domestica
Riforma Cartabia: un ulteriore passo contro la violenza domestica o di genere
Anche con la Riforma Cartabia il nostro legislatore ha inteso fronteggiare il fenomeno sempre più emergenziale della violenza domestica o di genere, fenomeno rispetto al quale è cruciale il coordinamento tra le diverse autorità giudiziarie che del problema possono essere investite.
Si sa infatti che il contenzioso civile familiare sempre più spesso coesiste con iniziative assunte dalle medesime parti in sede penale.
Il problema del coordinamento tra autorità giudiziarie era già stato affrontato dalla l. n. 69 del 2019 nota come “codice rosso” in forza della quale era stato inserito nelle disposizioni di attuazione del codice di procedura penale l’art. 64-bis c.p.p. che prevede che nel caso siano pendenti procedimenti di separazione dei coniugi o siano in corso cause...

Leggi tutto >
Nuova convivenza e assegno divorzile
Nuova convivenza e assegno divorzile
L’assegno divorzile è un contributo economico periodico che l’ex coniuge, generalmente l’ex marito, è obbligato a corrispondere a favore dell’altro ex coniuge, generalmente l’ex moglie, quando quest’ultimo non disponga di mezzi adeguati o non se li possa procurare per ragioni oggettive.
Il Giudice, chiamato a quantificare l’importo di tale assegno, deve effettuare una valutazione tenendo conto di una serie di criteri indicati specificatamente nella legge sul divorzio, quali: le condizioni dei coniugi, le ragioni della decisione, il contributo personale ed economico dato da ciascuno alla conduzione familiare ed alla formazione del patrimonio di ciascuno o di quello comune, il reddito di entrambi, la durata del matrimonio (art. 5 comma 6 legge 898/70)...

Leggi tutto >
Il “diritto di visita” dei nonni e l’interesse (prevalente) del minore
Il “diritto di visita” dei nonni e l’interesse (prevalente) del minore
Il nostro ordinamento riconosce l’importanza del rapporto nonno-nipote e lo tutela dal punto di vista legale attraverso l’articolo 317 bis, comma 1, del Codice civile, il quale sancisce il diritto degli ascendenti a mantenere rapporti significativi con i propri nipoti e prevede che qualora l’esercizio di tale diritto venga impedito, i nonni possano ricorrere al giudice affinché vengano adottati i provvedimenti più idonei nell’esclusivo interesse del minore.
Per il nostro ordinamento, quindi, l’instaurazione ed il mantenimento di una relazione affettiva tra il minore ed i propri nonni risulta di primaria importanza per la buona crescita ed il sano sviluppo del primo e per tale ragione detto rapporto viene garantito anche in quei casi in cui...

Leggi tutto >
Logo Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
facebook twitter youtube 
Cancella l’iscrizione | Gestisci l’iscrizione