logo-NEWSLETTER-1024x225

‍Newsletter

copertina newsletter
Gentile lettore,
In questo numero della nostra newsletter si parla di...
responsabilità della scuola
La responsabilità dell'istituto scolastico
Benché la scuola sia considerata il posto più sicuro dove poter lasciare i propri figli, spesso capita di sentire di allievi feriti tanto per alterchi e giochi con i compagni quanto per episodi accidentali causati autonomamente dallo stesso danneggiato.

I danni in questi casi possono essere lievi e facilmente guaribili (pensiamo a dei graffi che nel tempo non lasciano segni, limitando così il danno) oppure più rilevanti sia fisicamente, come nel caso della frattura di un arto, sia psicologicamente quale esito di percosse e/o di atteggiamenti di bullismo: in tali ultime ipotesi infatti in capo al bambino può sorgere un danno biologico di natura psichica.
Nel caso di tali spiacevoli episodi esiste la possibilità di ottenere il giusto risarcimento del danno patito dall’allievo danneggiato ed a chi deve essere imputato?

Leggi tutto >
assegno unico
L'assegno unico per i figli a carico
Col decreto legislativo 21 dicembre 2021, n. 230 l’assegno unico e universale per i figli a carico è divenuto realtà.
La piattaforma INPS per fare domanda è attiva online dal 1° gennaio, i patronati stanno lavorando a pieno regime con l’obiettivo di portare 7 milioni e mezzo di famiglie a fare richiesta per il nuovo aiuto entro fine febbraio, così da poterlo ricevere dal primo mese utile ovvero a partire dal mese di marzo 2022.
Più di 484mila domande in due settimane per ottenere l’assegno unico, per un totale di 785mila figli a carico. La nuova misura di sostegno è partita con lo sprint. Contestualmente, sono già un milione e 66mila le pratiche Isee elaborate, di cui 731mila dai CAF, con un incremento del 123% rispetto al 2021. La preoccupazione del collegio di presidenza del Patronato Inca Cgil è che nei primi giorni di richieste dell’assegno unico - molte domande siano state inviate dalle famiglie anche senza presentare l’Isee...

Leggi tutto >
fondo danni vaccino
Novità: Indennizzi per effetti avversi da vaccinazione Covid
Il governo interviene sul grande tema dei danni correlati alle vaccinazioni anti COVID, oggetto di discussioni e polemiche infinite da quando è iniziata la pandemia, prevedendo con il cosiddetto Decreto Sostegni Ter (in Gazzetta Ufficiale il 27 gennaio 2022) lo stanziamento di 50 milioni per il 2022 e di ulteriori 100 milioni per il 2023, al fine di indennizzare i danneggiati dal ciclo vaccinale. L’intervento avviene attraverso una modifica della legge 210/1992, che come noto ha introdotto nel nostro sistema la previsione dell’indennizzo per gli effetti avversi da vaccino, aggiungendo all’articolo uno un nuovo comma che recita “L’indennizzo di cui al comma 1 spetta, alle condizioni e nei modi stabiliti dalla presente legge, anche a coloro che abbiano riportato lesioni o infermità, dalle quali sia derivata una menomazione permanente della integrità psico-fisica, a causa della vaccinazione anti Sars-CoV2 raccomandata dall’autorità sanitaria italiana”...

Leggi tutto >
ESG
ESG: Cosa dovrebbero essere e cosa non sono
Negli ultimi anni chiunque di noi avrà senz’altro sentito parlare, per un motivo o per l’altro, di ESG, acronimo tra i più in voga del momento nonostante in pochi ne conoscano il significato.
Partiamo quindi dalle basi, chiarendo che cosa sono questi ESG? Ciascuna delle tre lettere fa riferimento ad un criterio di valutazione adottato per “misurare” la capacità delle aziende e delle industrie di aderire a modelli compatibili con il c.d. sviluppo sostenibile. Questi parametri nello specifico si sostanziano in tre diverse categorie:
Environment. La capacità aziendale di svolgere le proprie attività, qualunque esse siano, in modo responsabile nei confronti dell’ambiente (...).
Social. Le attività aziendali, decisioni, gestione interna, iniziative di ogni sorta che abbiano un impatto sociale (...).
Governance. Forse quella delle tre lettere con meno appeal, ma certamente da non trascurare (...)...

Leggi tutto >
Logo Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
facebook twitter youtube 
Cancella l’iscrizione | Gestisci l’iscrizione