Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to

‍Newsletter

Copertina newsletter
Gentile lettore,
In questo numero della nostra newsletter si parla di...
Class action contro Philips per respiratori a rischio salute
Class action contro Philips per respiratori a rischio salute
Associazione Apnoici Italiani e ADUSBEF con l’assistenza legale di Ambrosio & Commodo hanno depositato giovedì 22 settembre 2022 la prima class action in Italia in materia sanitaria. Si chiede al Tribunale di Milano di ordinare a Philips di ritirare e riparare tutti i dispositivi medici interessati dal difetto denunciato da Philips fin dal 2021.
Secondo Philips “Durante il funzionamento può verificarsi l’emissione di sostanze chimiche. Questi problemi possono provocare lesioni gravi potenzialmente letali, causare danni permanenti o richiedere un intervento medico per impedire danni permanenti”.
Sono indicati anche rischi cancerogeni.
L’FDA americana ha aperto un’indagine da cui emergerebbe la conoscenza dei difetti sin dal 2014.
La maggior parte dei dispositivi riguarda pazienti con apnee ostruttive del sonno.
L’Amministratore Delegato di Philips ha annunciato le sue dimissioni il mese scorso, mentre la procura della Repubblica di Parigi ha aperto un’inchiesta penale.
In Italia, i dispositivi in questione sono circa 100.000 e solo 24.800 erano stati riparati al 31.7.2022...

Leggi tutto >
Cosa succede se un genitore non rispetta i provvedimenti giudiziali relativi ai figli minori
Cosa succede se un genitore non rispetta i provvedimenti giudiziali relativi ai figli minori? Le novità introdotte con la legge 206/2021
In esito ad un procedimento di separazione, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio come in esito al procedimento ex art. 337 bis c.c. relativo ai figli nati fuori dal matrimonio, i due genitori ottengono un titolo giudiziale in cui sono previsti provvedimenti a contenuto personale (relativi alle modalità di affidamento dei figli minori) e provvedimenti a contenuto patrimoniale (relativi alla misura del contributo al mantenimento).
Cosa succede se un genitore non rispetta i provvedimenti?
Se si è in presenza di un inadempimento che attiene ai provvedimenti patrimoniali, è prevista, per il contributo al mantenimento mensile, la possibilità di precettare il genitore onerato; per i pagamenti futuri, ricorrendone i presupposti, è altresì prevista una procedura volta ad ottenere l'ordine di pagamento diretto da parte del terzo debitore, ai sensi degli artt. 156 c.c. e art. 8 l. div.
Se si debbono recuperare spese straordinarie il creditore potrà agire in via esecutiva, previo precetto, per le spese mediche e scolastiche anticipate oppure...

Leggi tutto >
I conflitti genitoriali sulle scelte educative dei figli minori
I conflitti genitoriali sulle scelte educative dei figli minori
Esistono svariate procedure cui i genitori possono ricorrere per risolvere conflitti nell’esercizio della responsabilità genitoriale, in ordine alle scelte rilevanti per la vita dei figli minori, sia nelle ipotesi di famiglia unita che nell’ipotesi di famiglia separata.
L’art. 316 c.c. disciplina un procedimento particolare - instaurabile nell'ipotesi di contrasto insorto fra genitori all’interno della famiglia unita - e prevede la possibilità per ciascun genitore di ricorrere al Tribunale di residenza del minore, senza particolari formalità.
Il Giudice, sentite le parti e il figlio minore nei casi indicati, suggerisce le soluzioni che ritiene opportune nel caso che gli viene proposto e, se il contrasto permane, attribuisce il potere di decisione al genitore che in concreto gli sembri più idoneo alla tutela dell'interesse del figlio.
Invece, nel caso di contrasti genitoriali insorti mentre sono tra loro pendenti giudizi di separazione o di divorzio, la legge prevede che debbano essere risolti dallo stesso giudice presso cui i genitori si stanno separando o divorziando...

Leggi tutto >
Reddito di cittadinanza e assegno di mantenimento
Reddito di cittadinanza e assegno di mantenimento
Oggi più che mai tutti parlano del Reddito di cittadinanza, la nota misura di sostegno alle famiglie, pensata per il contrasto alla povertà, introdotta ormai quasi 5 anni fa e sin da quel momento oggetto di numerose polemiche.
Come ormai tutti sanno il reddito di cittadinanza è un beneficio economico disposto in favore di chi si trova in una comprovata situazione di difficoltà economica che consente di integrare il proprio reddito (se presente) e di intraprendere un percorso di reinserimento lavorativo.
Ciò di cui, forse, non tutti sono a conoscenza è invece il fatto che il reddito di cittadinanza sia stato sin dalla sua introduzione grande protagonista di numerose pronunce giurisprudenziali aventi ad oggetto il diritto a percepire/versare l’assegno di mantenimento nei contenziosi familiari in cui uno dei soggetti percepisca tale misura dallo Stato.
Sebbene, infatti, il reddito di cittadinanza, vista la sua natura assistenziale, non influisca sugli adempimenti fiscali...

Leggi tutto >
Logo Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
facebook twitter youtube 
Cancella l’iscrizione | Gestisci l’iscrizione