Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to

‍Newsletter

Copertina newsletter
Gentile lettore,
In questo numero della nostra newsletter si parla di...
Crimini di guerra e risarcimento delle vittime: tempo (già) scaduto!
Crimini di guerra e risarcimento delle vittime: tempo (già) scaduto! Annotazioni sul recente D.L. n.36/2022
I tragici eventi bellici in Ucraina hanno riportato nel nostro quotidiano, anche per l’attuale pervasività dei media, il dramma della guerra che è essa stessa un crimine ma che inevitabilmente si porta dietro lo strascico doloroso dei “crimini di guerra”, fatti non sempre di facile definizione alla luce delle norme internazionali e dei trattati applicabili agli eventi bellici.
C’è anche un uso “politico” dell’accusa su tali fatti, accusa abitualmente addebitata allo sconfitto (anche solo culturalmente) e meno abituale nei confronti del vincitore: è notorio il dramma degli stupri in tempo di guerra, un’arma di distruzione e di dominazione del popolo sopraffatto che si aggiunge all’uso delle armi da fuoco, ma nulla si è detto o fatto per gli stupri dei soldati dell’Armata Rossa in Germania ai danni delle donne di un popolo ormai sconfitto, mentre quelli perpetrati ora in Ucraina ad opera dei soldati russi divengono - giustamente !! - un continuo atto di accusa e di condanna per l’odiosità di un atto che è solo da condannare...

Leggi tutto >
Indennizzi per le vittime dei reati violenti: luci ed ombre dalla Suprema Corte
Indennizzi per le vittime dei reati violenti: luci ed ombre dalla Suprema Corte
L'ordinanza della Suprema Corte di Cassazione N 14943 pubblicata l'11.05.2022 rappresenta un importante conferma del buon diritto delle vittime di reati intenzionali violenti ad essere indennizzati, in misura equa ed adeguata, dallo Stato Italiano per mancata tempestiva e piena trasposizione nel nostro ordinamento della direttiva europea 80 del 2004 che, in estrema sintesi, imponeva a ciascuno Stato Membro dell'UE di adottare un apposito sistema riparatorio a favore delle vittime a partire dal 2005.
A tale Direttiva l'Italia è stata lungamente inadempiente, sostenendo che tale sistema indennitario era imposto esclusivamente a favore delle vittime residenti in un altro Stato Membro UE che avessero subito un reato intenzionale violento in Italia: tale posizione difensiva, per quanto assurda e talmente discriminatoria da essere inverosimile (garantire l'indennizzo solo ai cittadini UE non residenti e negarlo ai propri residenti) è stata a lungo propugnata dall'Avvocatura di Stato...

Leggi tutto >
Il fallimento del Referendum: la resa della politica
Il fallimento del Referendum: la resa della politica
Si è appena conclusa la consultazione referendaria sul tema giustizia che, come purtroppo capitato ripetutamente nelle ultime occasioni, non ha raggiunto il quorum del 50% +1 degli aventi diritto.
Il mancato superamento di tale sbarramento è una circostanza tutt'altro che infrequente ed in quanto tale non dovrebbe suscitare alcuno spunto di riflessione (anche perché ben potrebbe essere una legittima risposta del corpo elettorale) ma sono i numeri dell'astensione a destare scalpore avendo toccato un nuovo record visto che il quorum non sarebbe stato raggiunto nemmeno se il doppio dei cittadini si fosse presentato ai seggi (quando è riuscito a trovarli): quasi l'80% degli aventi diritto non ha voluto esercitare il proprio diritto, nonostante il "traino" delle concomitanti elezioni amministrative svoltesi in diversi comuni (ed infatti solo in alcuni di questi è stato raggiunto il quorum).
Oggetto di questo breve articolo sarà il metodo, l'utilizzo dell'istituto referendario...

Leggi tutto >
EuroprogettaTO: la bussola per orientarsi nel mare magnum dei finanziamenti europei
EuroprogettaTO: la bussola per orientarsi nel mare magnum dei finanziamenti europei [EP. 2]
L’obiettivo della rubrica “EuroprogettaTO” è quello di accompagnare i nostri lettori in un mini-corso avente ad oggetto il tema dell’Europrogettazione e, più in generale, delle opportunità di finanziamento stanziate dalla Commissione Europea. Il presente contributo rappresenta l’Episodio n.2 ed analizzeremo il programma quadro Orizzonte Europa. Buona lettura!

Horizon Europe (ex Horizon 2020) è il programma quadro dell’Unione Europea esclusivamente dedicato al settore della ricerca ed innovazione (R&I) e prevede una dotazione finanziaria complessiva ammontante a circa 95,5 miliardi di euro, per il per il settennato 2021-2027.
Il programma è estremamente complesso ed ambizioso: poggia su tre pilastri, a loro volta ripartiti in sotto-programmi aventi ad oggetto tematiche specifiche e settoriali, ed un Programma trasversale (chiamato “Ampliare la partecipazione e consolidare lo spazio europeo della ricerca”)...

Leggi tutto >
Logo Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
facebook twitter youtube 
Cancella l’iscrizione | Gestisci l’iscrizione