Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to

‍Newsletter

Copertina newsletter
Gentile lettore,
In questo numero della nostra newsletter si parla di...
Superbonus e abusi: attenzione al rischio di perdere il beneficio fiscale!
Superbonus e abusi: attenzione al rischio di perdere il beneficio fiscale!
L’incentivo fiscale denominato SUPERBONUS consente una detrazione pari al 110% per numerosi interventi edilizi sugli immobili, un'occasione importante per chi aveva nel cassetto l'idea di provvedere alla ristrutturazione e/o riqualificazione energetica del proprio immobile. Per poter accedere a questo beneficio però devono sussistere delle condizioni imprescindibili definite dal Testo Unico dell’ Edilizia (D.P.R. 380/2001 e s.m.i.) che richiede l'assenza di difformità riguardanti gli edifici oggetto degli interventi interessati dalle detrazioni e la presenza di tutta la documentazione prevista dalla legislazione vigente.
Il mondo delle detrazioni fiscali nel settore dell’edilizia ha subito una forte “sollecitazione” a seguito dell’emanazione della L. 77/2020 (conversione del DL Rilancio), che mette in campo i cosiddetti “superbonus” e amplia gli scenari connessi alla cessione del credito e allo sconto in fattura ad un ventaglio di interventi ampio e trasversale...

Leggi tutto >
Giustizia ed intelligenza artificiale: una collaborazione possibile?
Giustizia ed intelligenza artificiale: una collaborazione possibile?
È ormai da anni che si cercano le possibili applicazioni pratiche di algoritmi e sistemi di proto-Intelligenze Artificiali nel mondo della giustizia per le funzioni più disparate, dalla mera ricerca di precedenti in casi analoghi sino alla elaborazione della sentenza o decreto... da un giudice robot!
Nonostante la spinta innovativa sia stata generalmente positiva, uno dei problemi principali di queste tecnologie è che sono spesso affette dai bias di conferma (fenomeno che indirizza le ricerche attraverso premesse di impostazione che in pratica diventano filtri delle piattaforme) e/o dai pregiudizi di coloro che hanno elaborato le tecnologie, con l’effetto negativo, già verificato in alcune esperienze straniere, di operare una elaborazione dei dati che viene “indirizzata” e così pervenire a risultati in qualche maniera voluti.
Nel Regno Unito ad esempio, il software Hart, attualmente in uso presso alcuni uffici giudiziari, ha contribuito ad aiutare e velocizzare il lavoro, ma è stato anche...

Leggi tutto >
Immobili da costruire: una tutela problematica
Immobili da costruire: una tutela problematica
Con il d. lgs. 122/2005, per ovviare al diffuso fenomeno di fallimento di imprese costruttrici con conseguente danno a carico di risparmiatori e famiglie, venne introdotto dal legislatore l’obbligo, a carico del costruttore, di rilasciare ai promissari acquirenti di beni immobili da costruire – immobili per i quali è stato richiesto il permesso di costruire ma che siano ancora da edificare in tutto o in parte, quindi in uno stadio tale da non consentire ancora il rilascio del certificato di agibilità e quindi l’utilizzo ad uso abitativo - una polizza fideiussoria a copertura delle somme corrisposte a qualsiasi titolo, compresa la caparra confirmatoria, da azionare qualora l’operazione di vendita non vada a buon fine, come - appunto - nel caso di insolvenza del costruttore.
Tuttavia, nella prassi, tale forma di garanzia non ha sortito gli effetti sperati dal momento che...

Leggi tutto >
EuroprogettaTO: la bussola per orientarsi nel mare magnum dei finanziamenti europei
EuroprogettaTO: la bussola per orientarsi nel mare magnum dei finanziamenti europei [EP. 1]
L’obiettivo della rubrica “EuroprogettaTO” è di accompagnare i nostri lettori in un mini-corso avente ad oggetto il tema dell’Europrogettazione e, più in generale, delle opportunità di finanziamento stanziate dalla Commissione Europea. Il presente contributo rappresenta l’Episodio n. 1: nel corso prossime newsletter di A&C andremo ad approfondire ulteriori tematiche. Buona lettura!
I contributi messi a disposizione dalla Commissione Europea rappresentano una risorsa estremamente importante per piccole e medi imprese (PMI), territori ed enti locali. Attraverso tali contributi, infatti, un numero sempre crescente di soggetti ha l’opportunità di ottenere nuove forme di finanziamento volte ad avviare od implementare la propria attività di impresa, favorire lo sviluppo di nuovi prodotti & servizi, la creazione di start-up innovative...

Leggi tutto >
Logo Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
facebook twitter youtube 
Cancella l’iscrizione | Gestisci l’iscrizione