logo-NEWSLETTER-1024x225

‍Newsletter

copertina newsletter
Gentile lettore,
In questo numero della nostra newsletter si parla di...
Il minore e il suo ascolto
Il minore e il suo ascolto
L’ascolto del minore nel processo di famiglia rappresenta, ormai da qualche anno, uno strumento conosciuto per consentire la sua partecipazione ai procedimenti che lo riguardano.
L’art. 315 bis cc, introdotto con la legge n. 219/2012 e successivamente gli art. 336 bis cc, 337 octies c.c., introdotti con il d.lgs. n. 154/2013, hanno sancito il diritto del minore ad essere ascoltato sulle scelte che lo riguardano all’interno dello scioglimento del nucleo familiare e, più in generale, in tutte le procedure che lo riguardano, nonché le modalità con cui debba avvenire tale ascolto.
L’art. 336 bis comma I cc ha stabilito che l’audizione del minore possa essere omessa unicamente nelle ipotesi in cui l’ascolto sia contrario all’interesse del minore o “manifestamente superfluo” e che debba essere effettuato dal giudice anche avvalendosi di esperti o “altri ausiliari”.
Soggetto dell’ascolto e titolare del relativo diritto è il minore che ha compiuto 12 anni, o anche minore di tale età, purché capace di “discernimento”...

Leggi tutto >
C'è del marcio in... condominio
C'è del marcio in... "condominio"
Se si può sostenere, dati alla mano, che nell’ultimo anno circa un milione di cause sono nate da liti condominiali deve altresì essere precisato che nella maggior parte di esse c’era, come oggetto principale, il cibo.
Se siete amanti della cucina ed amate cucinare con spezie ed odori forti dovete stare comunque attenti perché in taluni casi potrebbe essere addirittura un reato e potrete essere citati per danni dai vicini di casa.
Vi sono già differenti casi di famiglie condannate a causa di una cucina ritenuta troppo maleodorante o invadente. Per evitare di incorrere in una situazione del genere, si possono seguire delle semplici accortezze, che miglioreranno certamente la vita di tutti i proprietari.
Prima di tutto, bisogna evitare di cucinare durante le ore notturne. Spesso, se si rincasa tardi dal lavoro, si ha l’abitudine di cucinare qualcosa prima di andare a dormire, senza badare all’ora. Tuttavia, potrebbe essere spiacevole per i propri vicini di casa svegliarsi durante le ore notturne avvertendo un...

Leggi tutto >
L'illecito familiare: quando la condotta dannosa si consuma in famiglia
L’illecito endofamiliare: quando la condotta dannosa si consuma in famiglia
L’evoluzione del diritto di famiglia a cui si è assistito negli ultimi decenni e la sempre più in auge centralità della persona umana hanno portato a un significativo superamento di quel principio di fondo secondo cui i familiari, in quanto tali, godessero di una sorta di immunità ai fini dell’individuazione della responsabilità per comportamenti lesivi nei confronti dei propri congiunti.
Oggi infatti qualunque comportamento lesivo della dignità o di ogni altro diritto fondamentale dell’individuo, anche in ambito familiare, può esser fonte di responsabilità per l’autore del comportamento offensivo del bene giuridico tutelato e dare pertanto luogo ad un’azione risarcitoria nei confronti dello stesso, cosi offrendo una sempre più ampia tutela a favore della vittima di un comportamento illecito da parte di un familiare...

Leggi tutto >
ESG: cosa dovrebbero essere e cosa non sono (parte 2)
ESG: cosa dovrebbero essere e cosa non sono (parte 2)
In un precedente articolo della nostra newsletter mensile, abbiamo approcciato il tema degli standard ESG, “Environmental”, “Social” and “Governance”, indicatori che analizzano l’attività di una società o di un emittente (sia esso corporate o governativo), basandosi non solo sugli aspetti finanziari, ma valorizzando altresì i profili ambientali, sociali e di governance.
Il concetto di sviluppo sostenibile è certamente un tema complesso e altamente sfaccettato: la definizione risale al 1987 e si rinviene nel Rapporto “Brundtland” elaborato dalla “World Commission on Environment and Development” dal titolo “Our Common Future, nel quale viene definito sostenibile uno sviluppo che assicuri “il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri...

Leggi tutto >
Logo Ambrosio & Commodo Studio Legale Ass.to
facebook twitter youtube 
Cancella l’iscrizione | Gestisci l’iscrizione